Lifestyle

Chiamate sconosciute? Ecco come provare a scoprire chi è

Chiamate sconosciute? Ecco come provare a scoprire chi è

Con l’avvento di internet, dei cellulari ma soprattutto di tessere fedeltà e concorsi a premi, i nostri numeri di cellulari sembrano essere diventati di dominio pubblico. Se anche tu sei stanco di ricevere ogni chiamante da call center pubblicitari che vogliono proporre la loro nuova offerta, continua a leggere questo articolo perchè stai per scoprire come scovarli!

Chiamate sconosciute? Ecco come provare a scoprire chi è

La tecnica dei cellulari

Un tempo riconoscere i call center era facile perchè le chiamate provenivano tutti da una numerazione di rete fissa (spesso con prefisso legato alla provincia di Roma o Napoli) e con numerazioni similari tra loro. Oggi riconoscere quando chiamano per un offerta pubblicitaria è più difficile se non sai come difenderti! Le compagnie di marketing e telemarketing si sono fatte furbe, usano dei numeri di cellulare!

Ecco come scovare un numero di cellulare sospetto

Per fortuna ci sono azioni che si possono compiere per scovare un numero di cellulare sospetto e capire chi sia il chiamante: Truecaller.

Se hai ricevuto una chiamata e non conosci il chiamante e non sai se rispondere o richiamare oggi grazie a TrueCaller puoi scoprire se il numero è di una persona fisica o di un call center. 

Il servizio è stato sviluppato da un’azienda scandinava e permette l’identificazione del chiamante, il blocco delle chiamate e non solo. Quest’applicazione segnala in tempo reale se il numero che sta chiamando è uno SPAM evitando così di farti rispondere e perdere del tempo prezioso.

L’applicazione è disponibile per iOS e Android e si basa su un database formato dal 2009 da più di 300 milioni di utenti. Affidabile e sempre aggiornata, questa app è davvero funzionale.

Simile e popolare è anche Sync.ME che permette di associare i numeri telefonici al contatto social permettendo, in questo modo, di capire chi sia il chiamante sconosciuto. Oltre a questo l‘applicazione permette di bloccare chiamate SPAM e di telemarketing aiutandoti a trovare un pò di respiro dalle milioni di chiamate inutili che ogni giorno riceviamo.

Sfruttare la ricerca Google

Un ulteriore soluzione molto semplice ed accessibile a tutti è quella di sfruttare la ricerca Google. Se il chiamante non ha chiamato “con l’anonimo”, e quindi siamo in possesso del suo numero di telefono, quella che si può eseguire è una ricerca Google dalla barra di ricerca più famosa del mondo. Se il numero è riportato nel web da qualche parte, potete star pur certi che Google lo troverà e vi fornirà il link nelle ricerche; da lì sarà successivamente possibile ottenere ulteriori informazioni per “scovare” il chiamante.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa