Economia

Cessione dei crediti bonus edilizi: Poste Italiane è pronta a ripartire

Cessione dei crediti bonus edilizi: Poste Italiane è pronta a ripartire

Dopo il blocco definitivo della cessione dei crediti e dello sconto in fattura correlato ai Bonus edilizi, finalmente la Camera dei Deputati ha approvato il DL Crediti, che passerà all’approvazione da parte del Senato. Oramai è definitivo ed è stato ufficializzato dall’Esecutivo: dopo lo stop definitivo, adesso scatta il via alla cessione dei crediti libera. In fin dei conti molti cittadini, imprese e condomini sono rimasti penalizzati dalla decisione immediata del Governo Meloni di fermare la cessione dei crediti legata al Superbonus 110%.

Con l’approvazione del tanto atteso Decreto Crediti sono state introdotte interessanti novità in merito alla riapertura della cessione dei crediti legati ai bonus edilizi in modo tale da consentire il completamento dei lavori oramai iniziati. Banche e Poste Italiane SPA sono in prima fila per ripartire e accettare le cessioni dei crediti legate ai bonus edilizi. Ecco quali sono le novità in arrivo.

Cessione dei crediti bonus edilizi: Poste Italiane è pronta a ripartire

Dopo lo stop definitivo finalmente è stato approvato il Decreto Crediti e Poste Italiane SPA si prepara per ripartire con la cessione dei crediti legata ai bonus edilizi. Non solo Poste Italiane è pronta per ripartire, ma anche Banco Bpm e Crèdit Agricole si sono dette pronte per ripartire: adesso è giunto è il momento che tutti quanti si attendevano. Anche se la ripartenza prevede dei paletti.

Poste Italiane SPA è pronta a riaprire alla cessione dei crediti dei Bonus Edilizi: è quanto è stato annunciato dal Condirettore generale di Poste Italiane. Il portale ad oggi è ancora chiuso, ma ben presto riaprirà. Al momento non c’è alcuna data ufficiale.

“Siamo assolutamente pronti per ripartire, laddove ci sia una condivisione, anche con il Governo, perché anche alla luce delle ultime disposizioni del governo la nostra attività è diretta ai privati, alle famiglie”,

ha sottolineato il Direttore di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.

Sblocco dei crediti: in arrivo la piattaforma gestita da Enel X

Via allo sblocco dei crediti dei bonus edilizi e del Superbonus 110%: è in arrivo la piattaforma gestita da Enel X. Si tratta di una sorta di veicolo finanziario che acquista i crediti fiscali certi, liquidi ed esigibili da un primo cessionario ed esegue una sorta di “ponte” per cedere i crediti ai terzi, secondo il calendario delle scadenze fiscali. Lo stesso Ministro del Tesoro ha annunciato l’elaborazione di una piattaforma, che consente di smaltire tutti i crediti arretrati.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Vedi Commenti

  • Siamo ormai da molti mesi fermi con i lavori. Per completarli, viste le disponibilità abbiamo bisogno di qualche rimborso. A chi e come dobbiamo rivolgersi? Grazie Lucia

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa