Cervicali: cosa sono? Cause, sintomi e prevenzione di un problema diffuso
Cosa sono le cervicali? Scopriamo quali sono le cause, i fattori di rischio, i sintomi e come prevenire.
Il dolore cervicale è una condizione molto diffusa che vie utilizzata per definire il dolore al collo. Si tratta di una patologia che prende il nome di cervicalgia. Come si manifesta la cervicale? Si manifesta il dolore al collo associato alle difficoltà di mobilità, vertigini e nausea. Si tratta di un disturbo molto comune, scopriamo quali sono le cause, i sintomi e i possibili rimedi.
Cervicali: cosa sono? Cause, sintomi e prevenzione di un problema diffuso
Cervicali: cosa sono?
Il dolore cervicale è una sensazione dolorosa al collo che spesso provoca anche nausea, vertigini e giramenti di testa. La cervicale è la parte superiore della colonna vertebrale ed è costituita da sette vertebre, che partono dalla base del cranio ed arrivano fino alla fine del collo. Il dolore cervicale riguarda sia gli uomini sia le donne con la medesima frequenza.
Cervicali: quali sono le cause?
Le cause che sono alla base del dolore cervicale sono:
- sedentarietà,
- postura errata e/o obbligata (ad es. trascorrere tante ore seduti al computer)
- posizione sbagliata mentre si dorme
- malocclusione dentale
- artrosi cervicale
- colpo di freddo
- eventi traumatici
- tumori spinali
- infezioni come la meningite
- stress accumulato.
Cervicali: quali sono i fattori di rischio?
Tra i fattori di rischio che portano all’insorgenza delle cervicali ci sono:
- debolezza dei muscoli del collo
- stress lavorativo
- fumo
- postura errata
- problemi emotivi.
Cervicale: quali sono i sintomi?
Tra i sintomi alla base del dolore cervicale c’è il dolore al collo: si osserva una certa rigidità e dolore ai muscoli del collo. Altri sintomi associati al dolore cervicale sono:
- muscolatura tesa e irrigidita
- mal di testa
- disturbi della vista
- vertigini
- nausea
- formicolii o sensazioni di calore in varie parti del corpo
- stanchezza.
Cervicali: perché fanno girare la testa?
Un sintomo associato al dolore del collo è il giramento di testa. Le vertebre cervicali comprimono le arterie del collo e provocano la diminuzione del flusso di sangue verso la testa. Ciò provoca una carenza degli elementi necessari per il buon funzionamento del cervello, dell’apparato uditivo e degli occhi.
Cervicali: come allentare la tensione?
Per allentare la tensione ai muscoli della cervicale, come riportato anche dall’autorevole portale medico HealthLine, vi sono alcune soluzioni oltre a quelle farmacologiche. Quindi, oltre ad assumere i più classici anti-infiammatori a base di ibuprofene o paracetamolo, è consigliabile cercare di mantenersi attivi e muoversi, perché l’immobilità non farebbe altro che favorire il persistere del dolore. Se il fastidio persiste, è sempre fortemente consigliato associare un trattamento dal fisioterapista; il professionista potrà consigliarci in seguito di indossare eventualmente un collare morbido e implementare fasce o cerotti riscaldanti.