Lifestyle

Cerniera bloccata o rotta? Ecco il trucco per ripararla

Cerniera bloccata o rotta? Ecco il trucco per ripararla

Quante volte ci è capitato che la cerniera del giubbotto e dei pantaloni si è rotta o bloccata! Forse troppe volte, più di quelle che ci immaginiamo. Si chiude la cerniera e poi non scorre più, si blocca. Il tessuto si è impigliato? Cosa fare? È possibile risolvere facilmente, basta seguire dei piccoli trucchi. L’importante è non farsi prendere dal panico ed è bene seguire un piccolo trucchetto veloce e assolutamente semplice.

Spesso questo genere di problema della cerniera che si blocca e non scorre si verifica generalmente nei tessuti in poliestere ed in fibra sintetica, che vengono utilizzati e destinati a rivestire gli interno delle borse, gonne, cuscini, abiti, etc.

Cerniera bloccata o rotta? Ecco il trucco per ripararla

Cerniera rotta: come ripararla?

Per riparare la cerniera è bene lasciare scorrere la zip fino alla fine dell’abito, della gonna o della borsa e stringere in modo tale che la cerniera si adatti. Nel caso in cui la cerniera non si adatti, è bene ripetere l’operazione e stringere più forte la cerniera lasciandola scorrere tutta. L’operazione solitamente deve essere eseguita tante volte in quanto è bene lasciare che la zip si adatti.

Cerniera bloccata: cosa fare?

Spesso aprendo e chiudendo la zip è facile che si incastri e rimanga bloccata. Cosa fare in questo caso? È necessario tirare delicatamente indietro la zip mentre si spinge il tessuto verso il basso. È bene eseguire questa operazione prestando molta cautela in quanto il tessuto si potrebbe strappare. Se la zip non si usa da molto tempo, può essere che non si muova in alcuna direzione. Quindi, è facile che la cerniera non si apra e non si chiuda. È bene applicare un po’ di lubrificante, cera o vaselina.

Cerniera staccata: cosa fare?

Può capitare che cerniera del pantalone o della gonna si stacchi, cosa fare in questo caso? Quando una delle parti della cerniera si stacca, è necessario afferrare la zip con una pinza aprendo leggermente il lato con l’aiuto di un cacciavite. È necessario premere le pinze fino a quando la cerniera non si chiude e scorre senza alcun problema. Un valido trucchetto è quello della paglia che può essere cucito dove si trova il tappo. Altrimenti, se la testa si è staccata è possibile ricorrere al trucchetto della forcella. Per fare ciò è bene posizionare la testa tra i denti della forcella ed inserire i denti della cerniera fino a quando non si posiziona.

Di seguito un video esplicativo dell’ottimo canale YouTube LifeHacker, dove mostra  visivamente i migliori metodi per effettuare le operazioni di sbloccaggio e ripristino delle cerniere:

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa