Economia

Cassa Integrazione: via alla nuova domanda semplificata telematica

Cassa Integrazione: via alla nuova domanda semplificata telematica

Via alla piattaforma per presentare la domanda semplificata telematica per richiedere la Cassa Integrazione. La procedura consente all’impresa di optare per la tipologia di Cig per i lavoratori.

Cassa Integrazione: via alla nuova domanda semplificata telematica

Inps ha attivato un nuovo servizio telematico per presentare la domanda per richiedere la cassa integrazione salariale, accedendo ad una procedura di compilazione semplificata ed assistita in grado di ridurre l’errore da parte degli utenti. Il lancio di una piattaforma unica delle integrazioni salariali prevede il nuovo servizio di presentazione dell’istanza di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria. Con messaggio del 26 giugno 2023, INPS illustra i vantaggi e le novità della nuova procedura telematica assistita.

Via alla piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”

Inps ha creato una piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, che consente all’utente di presentare la domanda di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO). Per accedervi è necessario autenticarsi nell’area tematica “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” ed è necessario selezionare l’applicazione “CIG e Fondi di solidarietà” e scegliere la voce “OMNIA integrazioni salariali”.

Cassa Integrazione: come fare domanda?

Con il messaggio n. 2372, INPS ha annunciato il rilascio del nuovo servizio per la presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria. Si tratta del progetto “OMNIA IS”, una piattaforma unica delle integrazioni salariali, che consente ai datori di lavoro di beneficiare delle seguenti funzionalità:

  • nuovi servizi di consulenza dedicati ai datori di lavoro e agli intermediari,
  • un nuovo servizio di presentazione dell’istanza di integrazione salariale ordinaria (CIGO) e di cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (CISOA),
  • un nuovo servizio di invio dei flussi per il pagamento delle prestazioni.

Grazie a questa piattaforma sono stati rafforzati gli strumenti di assistenza e di supporto per tutte le fasi del processo: dalla compilazione della domanda al pagamento della prestazione. Grazie a questa modalità di compilazione semplificata ed assistita, l’utente ha la possibilità di ridurre il numero di errori nell’inoltro dei dati.

Domanda Cassa Integrazione: come accedere al servizio?

Sul sito INPS è disponibile il nuovo servizio per inviare l’istanza di integrazione salariale ordinaria alla voce “Servizi per le aziende ed i consulenti”. È necessario autenticarsi tramite le credenziali SPID, CNS e CIE, poi si deve selezionare “CIG e Fondi di solidarietà” dal menu di applicazioni e cliccare su “OMNIA Integrazioni Salariali”.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa