Economia

Cashback per spese mediche direttamente sul conto. Tutto sul nuovo strumento

Cashback per spese mediche direttamente sul conto. Tutto sul nuovo strumento

Dopo un pò di tempo, si è tornato a parlare di nuovo dell’argomento del famoso Cashback di Stato, il quale sarà uno strumento molto utile che servirà per le detrazioni sulle medicine, le cure, le analisi e per le visite che verranno fornite ai cittadini, e saranno pagate sul proprio conto attraverso i servizi telematici, come le App che tutti ormai utilizziamo sui nostri smartphone.

Cashback per spese mediche direttamente sul conto. Tutto sul nuovo strumento

Succederà la stessa cosa anche per altre forme di costi, che saranno inseriti nella legge delega per la riforma del Fisco, che è un argomento importante che desta molto interesse dal Governo, nonostante l’angoscia della guerra in Ucraina che ha rallentato e preoccupato Mario Draghi e i suoi ministri. Ad oggi, la restituzione delle spese è prevista sul conto corrente del cittadino che effettuerà le seguenti spese sanitarie (visite specialistiche, analisi, cure,farmaci e assistenza), che saranno anticipate e pagate tramite modalità facilmente tracciabili.

Il Movimento 5 stelle vorrebbe allargare la modalità, anche ad altre tipologie di costi che si potrebbero detrarre, però adesso lo scopo principale è quello di iniziare prima con le spese socio-sanitarie e in caso di esito positivo continuare con le altre.

Questo però sicuramente richiede dei fondi extra, e al momento non c’è la necessaria copertura finanziaria, e sarà possibile riceverla solo con la prossima manovra di Bilancio. Il Movimento 5 stelle ha sollecitato l’esecutivo che gli ha dato via libera, questa nuova norma porterà un cambiamento per la finanza pubblica che andrà per gradi, che è una trasformazione senza costi che interessa la detrazione che è stata individuata dall’articolo 15 del Testo unico sulle imposte dei redditi (Tuir).

E tra questi troviamo anche quelli che si riferiscono alle spese mediche, che se saranno collegate ad acquisti diretti di beni e servizi da mettere in atto con determinate app sugli smartphone. Come riferito dal gruppo M5S: “è stato accolto l’impianto del cashback fiscale come lo abbiamo proposto: il governo ha accolto lo spirito e la ratio della norma con l’erogazione diretta delle detrazioni, e c’è una proposta migliorativa di Leu su cui non poniamo alcun ostacolo”.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa