Lifestyle

Carte di credito o bancomat trattenute Allo sportello? Cosa fare

Carte di credito o bancomat trattenute Allo sportello? Cosa fare

Nel caso in cui l’ATM – dopo aver inserito la carta – non dovesse più riemetterla cosa si fà? Andiamo a scoprire come si può risolvere questa spiacevole situazione.

Carte di credito o bancomat trattenute Allo sportello? Cosa fare

A volte può capitare che lo sportello ATM non vi restituisca più la vostra carta. Sicuramente è una situazione fastidiosa ma si può risolvere, quindi non spaventatevi.

Se doveste sbagliare a digitare il vostro Pin per ben tre volte o se fate passare i 30 secondi per ritirare la carta succede questo.

Quindi se doveste trovarvi in questa situazione, la prima cosa che dovete fare – se nella fascia oraria in cui la banca è aperta – è quella di entrare all’interno per poter chiedere aiuto al personale, facendovi bloccare la carta in caso di problemi critici legati allo sportello, per poi poterne chiedere una nuova.

Se invece la vostra banca dovesse essere chiusa, dovrete chiamare il numero di assistenza per le emergenze, sempre gratuito, che vi è stato fornito dalla vostra banca quando avete richiesto la carta. Il servizio è oramai automatico quasi per tutti gli istituti di credito, e sempre attivo 24 ore su 24; quindi non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

È sempre consigliabile tenere il suddetto numero salvato in rubrica, così da averlo sempre a disposizione in caso di emergenza. Se avete perso i documenti della carta sui quali era presente il numero, potete reperirlo su internet senza problemi e, successivamente, salvarlo.

Ulteriori suggerimenti di sicurezza

Se per caso non avete attivato il servizio allerta tramite gli sms o tramite l’email, è meglio che teniate sotto controllo le transazioni del vostro conto, date sempre un occhio al conto anche nei giorni seguenti, per controllare che non ci siano dei movimenti strani, perché a volte capita che lo sportello si trattenga la carta per via di sospette manomissioni da parte di truffatori malintenzionati per poter rubare i soldi. Ovviamente non sempre capita questo, ma molto semplicemente potrebbe essere anche un errore o un malfunzionamento dello sportello stesso.

Se non avete bene compreso il motivo del perché il bancomat non vi emetta più la carta, è meglio che non vi muoviate da lì finché non avete contattato la banca per poter bloccare la carta; anche se il relativo istituto di credito è responsabile della sicurezza presso gli ATM di proprietà, dovrebbe tutelarci contro le truffe risarcendoci se siamo stati derubati ingiustamente.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa