Bonus

Carta Risparmio Spesa: ecco benefici e come ottenerla

Carta Risparmio Spesa: ecco benefici e come ottenerla

Carta Risparmio Spesa: ecco a chi spetta, quali sono i requisiti necessari e da quando verrà erogata dai Comuni. Facciamo chiarezza.

Per il corrente anno 2023 il Governo Meloni e i Comuni sono scesi in campo per introdurre una misura di aiuto economico: stiamo parlando della Carta Risparmio Spesa. Per questa misura sono stati stanziati circa 500 milioni di euro, che saranno distribuiti tramite 1.300.000 carte Postepay. Scopriamo quali sono i requisiti necessari e a quanto ammonta il valore della Carta Risparmio Spesa, che sarà erogata dai Comuni.

Carta Risparmio Spesa: ecco benefici e come ottenerla

La Carta Risparmio Spesa è una misura di sostegno introdotta dal Governo Meloni a seguito dell’approvazione dell’ultima Legge di Bilancio. Questo aiuto economico sarà accreditato a partire dal mese di luglio: è quanto previsto dal decreto attuativo che fissa la data di erogazione della carta risparmio spesa.

Carta Risparmio Spesa: a chi spetta il beneficio?

Carta Risparmio Spesa è una misura economica che può essere impiegata per acquistare i beni alimentari di prima necessità ed è destinata a chi ha un ISEE fino a 15mila euro.

Per ricevere la Carta Risparmio Spesa è necessario rispettare determinati requisiti, tra cui un ISEE che non ecceda i 15mila euro. Inoltre, è necessaria l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della popolazione residente e non si devono ricevere forme di integrazione salariale, oltre al Reddito di Cittadinanza, misure di sostegno alla povertà e altre misure di inclusione.

Carta Risparmio Spesa: quanto spetta ai beneficiari?

Carta Risparmio Spesa sarà ricaricata con un importo pari a 382,50€. Con l’ultima Manovra di Bilancio il Governo Meloni ha stanziato un plafond di risorse pari a 500 milioni di euro: metà delle risorse è destinata ai Comuni, mentre l’altra metà viene erogata in rapporto al reddito pro-capite medio nazionale. A partire dal mese di luglio saranno distribuite 1 milione e 300mila carte, in base a determinati criteri.

Carta Risparmio Spesa: è necessario presentare la domanda?

Chi è in possesso di determinati requisiti previsti dalla normativa non deve presentare alcuna domanda per richiedere la Carta Risparmio Spesa. Sarà l’INPS a comunicare ai Comuni quali sono i beneficiari che riceveranno la Carta Risparmio Spesa.

Sarà data priorità assoluta alle famiglie composte da non meno di 3 persone, di cui almeno una nata entro la fine dell’anno 2009. Seguono le famiglie costituite da non meno di 3 persone, di cui una nata entro il 31 dicembre 2005 e, infine, le famiglie costituite da non meno di 3 persone.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa