Carta d'identità sempre a portata di mano sul cellulare | Guida

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare | Guida

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare | Guida

La nuova carta d’identità elettronica sul cellulare da la possibilità di accedere a tanti servizi della pubblica amministrazione molto più rapidamente. Inoltre, sostituire il documento cartaceo con quello elettronico azzera la possibilità di usura e di perdita del documento, cosa davvero tediose se pensiamo alla lentezza degli iter per il riottenimento

Carta d'identità sempre a portata di mano sul cellulare | Guida

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare | Guida

Dal punto di vista pratico è veramente il top perché da la possibilità di accedere a molti servizi più rapidamente.

La carta d’identità elettronica è il metodo più veloce per accertare l’identità del titolare; molte amministrazioni hanno integrato il sistema CIE per accedere ai loro servizi online in modo del tutto sicuro e pratico.

Inoltre consente di poter firmare un documento a distanza con firma digitale come se fosse firmato in calce. Questo vale sia per la pubblica amministrazione sia per il settore privato.

Dobbiamo ricordare però che per avere a disposizione la carta d’identità elettronica sul cellulare c’è il bisogno che questo sia provvisto di NFC ( Near field Communication). Per avere la carta disponibile sullo smartphone, si dovrà effettuare il download dell’app CieID prodotta dalla zecca dello Stato. Dopo aver scaricato a questo link l’app CieID , il passo successivo sarà registrare la propria carta, verrà poi chiesto il PIN di 4 cifre ricevute al momento della presentazione della richiesta per la carta, e le altre 4 cifre del PIN verranno poi recapitate successivamente a casa insieme alla carta stessa.

A questo punto la carta va avvicinata al lettore NFC del vostro cellulare fino a completamento della procedura.Dai successivi accessi in poi verranno richieste solo le ultime 4 cifre o in sostituzione si potrà utilizzare l’accesso biometrico e avere accesso così online a tantissimi servizi online.

Il Ministro dell’interno ha affermato che la carta d’identità elettronica nasce proprio per accorciare le distanze tra i cittadini e la pubblica amministrazione, e lo smartphone è il mezzo attraverso il quale questo processo si concretizza. La validità della carta d’identità varia in base all’età del richiedente ma vediamo nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori che hanno meno di 3 anni di età
  • 5 anni per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per tutti gli altri.

Il costo attuale della carta d’identità è di € 16.79, ma in alcuni comuni può subire variazioni a causa di eventuali diritti di segreteria. Per avere notizie certe sul costo della carta d’identità sarà utile, prima della richiesta, consultare il sito internet del vostro Comune di appartenenza.