Lifestyle

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare? Ecco come fare

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare? Ecco come fare

La nuova carta d’identità elettronica sul cellulare da la possibilità di accedere a tanti servizi della pubblica amministrazione molto più rapidamente. Inoltre, sostituire il documento cartaceo con quello elettronico azzera la possibilità di usura e di perdita del documento, cosa davvero tediosa se pensiamo alla lentezza degli iter per il riottenimento.

Carta d’identità sempre a portata di mano sul cellulare? Ecco come fare

Dal punto di vista pratico è veramente il top perché da la possibilità di accedere a molti servizi più rapidamente.

La carta d’identità elettronica è il metodo più veloce per accertare l’identità del titolare; molte amministrazioni hanno integrato il sistema CIE per accedere ai loro servizi online in modo del tutto sicuro e pratico.

Inoltre consente di poter firmare un documento a distanza con firma digitale come se fosse firmato in calce. Questo vale sia per la pubblica amministrazione sia per il settore privato.

Dobbiamo ricordare però che per avere a disposizione la carta d’identità elettronica sul cellulare c’è il bisogno che questo sia provvisto di NFC ( Near field Communication). Per avere la carta disponibile sullo smartphone, si dovrà effettuare il download dell’app CieID prodotta dalla zecca dello Stato. Dopo aver scaricato a questo link l’app CieID , il passo successivo sarà registrare la propria carta, verrà poi chiesto il PIN di 4 cifre ricevute al momento della presentazione della richiesta per la carta, e le altre 4 cifre del PIN verranno poi recapitate successivamente a casa insieme alla carta stessa.

A questo punto la carta va avvicinata al lettore NFC del vostro cellulare fino a completamento della procedura.Dai successivi accessi in poi verranno richieste solo le ultime 4 cifre o in sostituzione si potrà utilizzare l’accesso biometrico e avere accesso così online a tantissimi servizi online.

Il Ministro dell’interno ha affermato che la carta d’identità elettronica nasce proprio per accorciare le distanze tra i cittadini e la pubblica amministrazione, e lo smartphone è il mezzo attraverso il quale questo processo si concretizza. La validità della carta d’identità varia in base all’età del richiedente ma vediamo nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori che hanno meno di 3 anni di età
  • 5 anni per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per tutti gli altri.

Il costo attuale della carta d’identità è di € 16.79, ma in alcuni comuni può subire variazioni a causa di eventuali diritti di segreteria. Per avere notizie certe sul costo della carta d’identità sarà utile, prima della richiesta, consultare il sito internet del vostro Comune di appartenenza.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

3 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

3 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

3 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa