Economia

Carta d’Identità Elettronica (CIE): ecco le novità che semplificano tutto

Carta d’Identità Elettronica (CIE): ecco le novità che semplificano tutto

A pochi giorni dall’implementazione della nuova app CIEID della Carta d’Identità Elettronica, si è conclusa la fase di sperimentazione per utilizzare il documento d’identità come SPID sui siti della Pubblica Amministrazione. La nuova applicazione CIEID è molto intuitiva e può essere utilizzata per i siti che richiedono i livelli 1 e 2 di autenticazione senza dover più avvicinare la carta al proprio smartphone, dopo aver effettuato la registrazione per la prima volta.

Carta d’Identità Elettronica (CIE): ecco le novità che semplificano tutto

Carta d’Identità Elettronica aggiornata che rende la CIE semplice ed intuitiva

Ogni giorno siamo abituati ad utilizzare lo SPID per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione: si tratta di uno strumento comodo, smart, sicuro, che consente agli utenti di autenticarsi con un elevato grado di affidabilità. I siti della PA sono siti dove sono custoditi dati molto sensibili sulla nostra identità, sulla nostra posizione fiscale, contributiva e finanziaria.

Oltre allo SPID, la maggior parte dei siti della PA offre interessanti metodi di autenticazione semplici ed immediati da utilizzare, tra cui la Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’applicazione CieID è stata aggiornata alla versione 1.6 e permette di rendere più agevole l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica per autenticarsi nei siti della PA.

Carta d’Identità Elettrica (CIE): la novità introdotta

La novità introdotta è che è possibile registrare la propria Carta di Identità Elettronica (CIE) nell’app e utilizzare l’app per i siti che richiedono i livelli 1 e 2 di autenticazione senza dover più avvicinare la Carta di Identità allo smartphone.

Per registrare la Carta d’Identità Elettronica nell’applicazione è necessario avere a disposizione le credenziali (PIN e PUK) associate alla carta d’identità. Nel caso in cui non siano conservati i PUK ed i PIN, la nuova app consente di recuperare il PUK, che viene inviato entro 2 giorni e consente di creare un nuovo PIN.

CIE pronta, ma i siti della Pubblica Amministrazione non sono ancora pronti

Una volta scaricata la nuova applicazione è possibile accedere al proprio profilo sul nuovo sito dedicato alla Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il sito consente di gestire tutte le caratteristiche di sicurezza della carta e permette di impostare una password di Livello 1. L’accesso al sito può avvenire con le credenziali di Livello 2, che possono essere gestite direttamente dall’app CieID senza dover avvicinare la carta allo smartphone.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa