Lifestyle

Canone Rai: ecco come sbarazzarsene per sempre in modo legale

Canone Rai: ecco come sbarazzarsene per sempre in modo legale

Diciamo la verità, il canone Rai è una delle gabelle più odiate dagli italiani. Un po’, certo, per la nostra atavica refrattarietà alle tasse, ma anche per ragioni meno ribellistiche, se così si può dire.

Per esempio per l’infima “qualità” di certi programmi (soprattutto sul primo canale), ma anche per la pretesa della tv cosiddetta “pubblica” (ma in realtà al servizio dei partiti) di finanziarsi sia col canone che con la pubblicità (tanta, e insopportabile), che è come volere la botte piena e la moglie ubriaca.

Canone Rai: ecco come sbarazzarsene per sempre in modo legale

Certo che risparmiare 90 euro all’anno non è irrilevante, soprattutto per chi fatica ad arrivare alla fine del mese. A oggi, ricordiamo, la gabella viene fatta pagare addebitandola sulla bolletta della luce con scaglionamento in 10 rate da 9 euro.

Si sa che dal prossimo anni vedremo un cambiamento sia nel modo di pagamento che nell’importo, anche se ancora non ne conosciamo l’entità.

Ma esiste un modo legale per non pagare, un modo che vale anche se non si rientra in una delle categorie esenti. Basterà fare un preciso acquisto e al contempo sbarazzarsi di tutti gli apparecchi televisivi che abbiamo in casa.

Addio al Canone Rai, basta un semplice acquisto

Detto in altro modo: possiamo non pagare più il canone se ci sbarazziamo dei normali televisori e al posto loro compriamo un monitor senza ingresso per l’antenna tv.

Per esempio il Samsung Smart Monitor M5 che si trova in offerta su Amazon a 199,90 euro invece di 329 euro. Uno sconto di quasi il 40 per cento.

Questo apparecchio permette di accedere alle più note piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Apple TV, YouTube, Infinity + e molte altre. Il dispositivo – qui sta la chiave –  non ha un ingresso per l’antenna TV e quindi non può ricevere i canali del digitale terrestre. Ciò vuol dire che non rientra tra i dispositivi per i quali occorre pagare il canone.

I vantaggi del Samsung Smart Monitor M5

Per poter ottenere l’esenzione dal pagamento dell’imposta Rai, basta liberarsi dei dispositivi con antenna TV funzionanti e spedire la propria auto-dichiarazione di esenzione entro il 31 gennaio, così da poter godere dello sgravio per tutto l’anno; oppure entro il 30 giugno per dimezzare la somma da pagare.

 

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa