Bonus

Busta paga più sostanziosa per questi lavoratori: in arrivo bonus da 550 euro

Busta paga più sostanziosa per questi lavoratori: in arrivo bonus da 550 euro

Sono in arrivo 550 euro in più in busta paga per questa platea di lavoratori: ecco come fare domanda e a chi spetta l’aumento.

Busta paga più sostanziosa per questi lavoratori: in arrivo bonus da 550 euro

Con il Decreto Aiuti n.50 dell’anno 2022 è stato introdotto un bonus pari a 550 euro ad una determinata platea di lavoratori: coloro che sono titolari di un contratto di part-time ciclico verticale. Con il messaggio n. 1379 del 13 aprile 2023, INPS ha fatto chiarezza su quali sono gli steps necessari per riesaminare le domande respinte.

Part time verticale: cosa prevede il contratto?

Il lavoratore part time svolge l’attività lavorativa con un orario ridotto rispetto all’orario normale settimanale previsto dalla normativa. Il tempo parziale può essere orizzontale, verticale o misto. Ci sono delle differenze che intercorrono tra contratto part time verticale ed orizzontale: in quello orizzontale il lavoratore presta servizio in tutte le giornate lavorative, ma per meno ore al giorno, nel part time verticale la propria attività professionale viene svolta a tempo pieno, ma a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese e dell’anno.

Rispetto alle otto ore giornaliere dal lunedì al venerdì previste per un dipendente a tempo pieno, il lavoratore a tempo parziale verticale può svolgere le otto ore dal martedì al giovedì. Con la Manovra di Bilancio 2021 la Corte europea ha stabilito che i periodi prestati ai fini pensionistici dai lavoratori part time siano pienamente riconosciuti.

Bonus 550 euro per i lavoratori part time: a chi spetta?

Il Decreto Aiuti n.50 dell’anno 2022 con l’articolo 2 bis ha previsto per i lavoratori dipendenti delle aziende private di vedersi riconosciuto il bonus 550 euro. Si tratta di un’indennità una tantum. I lavoratori dipendenti part time hanno diritto a periodi di congedo della durata minima di 30gg e non interamente lavorati, della durata complessiva non inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane. I soggetti che non percepiscono l’Indennità Naspi non potranno beneficiare del bonus 550 euro una tantum. Ogni lavoratore dipendente ha diritto a ricevere l’indennità una sola volta.

Bonus 550 euro: come richiederlo?

Per richiedere il bonus 550 in busta paga, i lavoratori dipendenti part time dovranno presentare la domanda online entro e non oltre la fine del mese di novembre. La presentazione dell’istanza deve avvenire tramite il “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” del sito www.inps.it. Per accedere è necessario seguire “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto di accesso alle prestazioni extra pensionistiche”.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa