Economia

Busta paga luglio: in arrivo accredito di 80 euro per questi lavoratori

Busta paga luglio: in arrivo accredito di 80 euro per questi lavoratori

È in arrivo un aumento di 80 euro sulla busta paga del mese di luglio: è quanto previsto dal decreto Lavoro, che ha introdotto interessanti novità.

Busta paga luglio: in arrivo accredito di 80 euro per questi lavoratori

Dopo l’approvazione del decreto Lavoro da parte del Senato sono state introdotte interessanti novità sul mercato occupazionale. Non solo taglio del cuneo fiscale e quattordicesima mensilità, ma migliaia di lavoratori potranno beneficiare degli incrementi di stipendio previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Il CCNL Edilizia Industria e Cooperative, rinnovato i primissimi di marzo 2022, prevede uno scatto salariale a favore dei lavoratori che operano in un determinato settore.

Busta paga lavoratori dell’Edilizia Industria

Il rinnovo del CCNL Edilizia Industria e Cooperative è stato siglato in data 3 marzo 2022 e prevede un aumento sui minimi pari a 92 euro al parametro dell’operaio comune, ovvero 100. L’aumento previsto dallo scatto salariale viene erogato in due rate, la prima è pari a 52 euro e fa parte dei minimi retributivi, mentre la seconda tranche è pari a 40 euro, ovvero 80 euro per i lavoratori inquadrati al livello più elevato.

CCNL Edilizia 2022-24: durata e decorrenza

Il rinnovo del CCNL Edilizia – Industria e Cooperazione si applica a decorrere dal 1° marzo 2022 sino al 30 giugno 2024. Nel caso in cui non venga inviata la disdetta dalle parti almeno 6 mesi prima della scadenza. Nel caso in cui non sia inviata alcuna disdetta dalle parti prima della scadenza, il contenuto si intende rinnovato per un altro triennio. La finalità del rinnovo contrattuale e dello scatto salariale ha come obiettivo quello di

“sostenere le imprese virtuose in termini di regolarità e qualità del lavoro e favorire la tempestiva e adeguata esecuzione dei lavori in corso legati anche al programma infrastrutturale del PNRR”.

CCNL Edilizia 2022-24: quando scattano gli incrementi retributivi?

L’accordo raggiunto prevede un incremento della retribuzione al lordo in due tranches, a decorrere dal primo marzo 2022 e dal primo luglio 2023. Un lavoratore inquadrato al primo livello avrà un incremento del minimo in busta paga pari a 92,00 euro lordi. L’aumento retributivo è corrisposto in due tranches: 52,00 euro a decorrere dal primo marzo 2022 e 40,00 euro a decorrere dal primo luglio 2023.

Premio giovani per i lavoratori del settore edile

Come si legge dall’accordo, è stato istituito dal primo marzo 2022 il “premio di ingresso nel settore” pari a 100 euro. La finalità è quella di

“incentivare l’accesso nel settore da parte dei giovani”.

 

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa