Economia

Busta paga di maggio: ecco di quanto aumenterà sotto i 2692 euro lordi

Busta paga di maggio: ecco di quanto aumenterà sotto i 2692 euro lordi

Busta paga sotto i 2692 euro al lordo all’anno: scatta il taglio del cuneo fiscale. Ecco di quanto incrementa lo stipendio. Facciamo chiarezza.

Uno dei problemi dell’Italia è quello della troppa pressione fiscale, che finisce per scoraggiare l’assunzione dei lavoratori da parte dei datori di lavoro. Le tasse finiscono per scoraggiare il mercato occupazionale regolare a vantaggio del lavoro “nero”. Con l’approvazione della Manovra di Bilancio 2023 saliranno le buste paga degli italiani grazie al rafforzamento del taglio del cuneo fiscale voluto dall’Esecutivo.

Busta paga di maggio: ecco di quanto aumenterà sotto i 2692 euro lordi

L’obiettivo annunciato dal Governo guidato da Giorgia Meloni è quello di giungere al taglio di cinque punti percentuali entro la fine della legislatura e di sostenere la classe medio-bassa. Per il corrente anno 2023 sono previsti nuovi aumenti in busta paga per i lavoratori dipendenti. In particolare, per i lavoratori che hanno una busta paga di importo inferiore ai 2692 euro è previsto un incremento degli stipendi. Sarà un Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri ad annunciare il taglio del cuneo fiscale.

Novità sul fronte degli sgravi contributivi: via al cuneo fiscale

A breve il Governo Meloni dovrà decidere in merito alla misura dello sgravio contributivo che si andrà ad aggiungere a quello già introdotto dalla Manovra di Bilancio 2023, pari a tre punti percentuali per le buste paga di misura inferiore a 1.923 euro e al 2% per chi supera tale soglia, ma è inferiore ai 2.692 euro.

Gli importi devono essere considerati al lordo. Grazie ad un’iniezione pari a tre miliardi di euro, lo sgravio fiscale non verrà raddoppiato, ma ci sarà un incremento pari all’un percento.

Busta paga di importo compreso tra i 1.923 e i 2.692 euro: di quanto aumenta?

Per coloro che guadagnano più di 1.923 euro ma di importo inferiore a 2.692 euro, lo sgravio passerebbe dal 2% al 3%. Attualmente è previsto un risparmio massimo di 53,84 euro al mese: con l’aumento dello sgravio di un ulteriore punto percentuale il risparmio arriverà a oltre 80 euro.

Facciamo qualche esempio pratico per capire meglio: per uno stipendio di 2.000 euro lordi è previsto un taglio pari ad una ventina di euro in più. Per una busta paga di importo pari a 2500 euro al lordo, il risparmio è pari a circa 25 euro.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa