Economia

Buono fruttifero ritirato. Presta attenzione a questa emissione

Buono fruttifero ritirato. Presta attenzione a questa emissione

I buoni fruttiferi sono uno strumento di risparmio ed investimento molto amato dagli italiani. Purtroppo però c’è una novità ovvero la rimozione dal mercato di un buono fruttifero davvero interessante. Continua nella lettura per capire qual è il buono tolto dal mercato.

Buono fruttifero ritirato. Presta attenzione a questa emissione

Come investire in sicurezza

In momenti di incertezza economica come quello che stiamo vivendo è fondamentale, anche se parre strano, investire. Questo è importante per tutelare il proprio denaro dall’erosione e perdita di potere d’acquisto causata dall’inflazione. Gli strumenti a disposizione dei risparmiatori sono diversi: dalle azioni alle obbligazioni, dagli ETF ai Buoni Fruttiferi Postali.

Quest’ultimi sono di gran lunga i più consigliati perchè più sicuri e meno rischiosi. Gli istituti economici offrono allora altre alternative che permettono non solo di non pagare delle tasse sui propri risparmi ma anche di percepire qualche piccolo interesse. Tuttavia però, come spesso accade, quando qualcosa è positivo per i risparmiatori purtroppo viene eliminato.

Buono Obiettivo 65

Si chiama “Buono Obiettivo 65” il buono fruttifero tolto dal mercato a partire dal 15 aprile 2022. Il buon in questione permetteva di mettere da parte una data somma di denaro che poteva poi essere ritirata al compimento dei 65 anni di età o dei 15 anni successivi alla scadenza. Questo strumento di investimento risultava molto interessante perchè permetteva di tutelare i propri risparmi dall’inflazione accumulando un piccolo tesoretto frutto degli interessi riconosciuti. Il tasso di interesse era davvero molto vantaggioso per i risparmiatori e per questo lo Stato e l’istituto incaricato al rilascio hanno votato per la sua eliminazione.

Che cosa può scegliere un risparmiatore

Tutelare i propri risparmi dall’inflazione è comunque possibile e anzi caldamente consigliato. Gli strumenti oggi disponibili sul mercato sono diversi e comunque vantaggiosi. Gli italiani possono scegliere il buono 3×4 della durata di 12 anni o il buono 4×4 della durata di 16 anni e il buono dedicato ai giovani minori di 18 anni.

Per sopperire alla mancanza del buono “Obiettivo 65” sono stati lanciati i nuovi buoni  con la formula 5×5 che offrono un rendimento annuo del 1,5%. 

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa