Economia

Buoni fruttiferi: se sono sprovvisti di scadenza si prescrivono? Attenzione

Buoni fruttiferi: se sono sprovvisti di scadenza si prescrivono? Attenzione

Se i Buoni fruttiferi postali non riportano la data di scadenza, cosa è necessario fare per evitare che il titolo si prescriva? Ecco cosa ha risposto Poste Italiane SPA.

I Buoni fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato e garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e gli interessi maturati. Sono Buoni in ogni occasione in quanto non prevedono il sostenimento di costi di sottoscrizione e di rimborso e hanno una tassazione agevolata pari al 12,50%.

Inoltre, i bfp sono esenti da imposta di successione ed è possibile richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione. Ma se un buono fruttifero postale non riporta la data di scadenza sul retro si prescrive? Ecco l’avviso ed i chiarimenti di Poste Italiane SPA.

Buoni fruttiferi: se sono sprovvisti di scadenza si prescrivono? Attenzione

Buoni Fruttiferi Postali: sono un prodotto di investimento a termine?

Chiariamo fin da subito che i buoni fruttiferi postali emessi da Poste Italiane SPA sono un prodotto di investimento a termine. Ciò significa che i buoni fruttiferi postali non durano per sempre, ma hanno una scadenza riportata sul titolo. Dopo dieci anni dalla data di scadenza i buoni fruttiferi postali si prescrivono e quando scatta la prescrizione si perde sia il capitale investito sia gli interessi maturati.

È quanto previsto da questo avviso pubblicato da Poste Italiane SPA che invita tutti coloro che sono detentori di buoni fruttiferi postali in scadenza di controllare se fanno parte della lista dei buoni che saranno oggetto di prescrizione. Onde evitare brutte sorprese è bene controllare la data di scadenza riportata sul titolo stesso, onde evitare brutte sorprese.

Buoni fruttiferi postali: occhio a quando scatta la prescrizione

In un avviso pubblicato da Poste Italiane è stato comunicato che i titoli cartacei si prescrivono dieci anni dopo la scadenza di essi. Quando scatterà la prescrizione non si potrà più chiedere il rimborso della cifra investita e la quota di interessi maturata.

La prescrizione dei buoni fruttiferi postali sarà a favore del Ministero del Tesoro (che ne possiede la titolarità nel caso siano stati emessi dal 18 novembre 1953 al 13 aprile 2001).

Per questo è bene controllare attentamente la scadenza riportata sul buono fruttifero postale. Poste Italiane invita i clienti a controllare i propri titoli cartacei e prestare attenzione alla data di prescrizione decennale. Qualora dietro al buono fruttifero postale non sia riportata la data di scadenza, è necessario consultarla collegandosi al sito ufficiale di Poste Italiane.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa