Economia

Buoni fruttiferi postali: se investo più di 5000 euro quanto si guadagna?

Buoni fruttiferi postali: se si investe una somma di denaro superiore ai 5000 euro a quanto ammonta il rendimento netto alla scadenza del titolo?

Investire in buoni fruttiferi postali è sicuramente una scelta sicura vista l’incertezza e l’inflazione che galoppa oltre i dieci punti percentuali. Se si investe oltre 5000 euro in buoni fruttiferi postali quanto si può guadagnare? I buoni fruttiferi postali sono strumenti di gestione del risparmio che possono essere sottoscritti presso Poste Italiane SPA e garantiscono rendimenti fissi e crescenti. I buoni fruttiferi postali non hanno costi di rimborso e di sottoscrizione, prevedono solo il sostenimento di oneri fiscali.

Buoni fruttiferi postali: se investo più di 5000 euro quanto si guadagna?

A seconda della tipologia di buono fruttifero postale maturano interessi che saranno rimborsati alla scadenza del buono stesso. I buoni fruttiferi postali hanno una tassazione agevolata del 12,5% e sono esenti da imposta di successione.

Inoltre, sono titoli garantiti dallo Stato. Se fino a qualche tempo fa i rendimenti dei buoni fruttiferi postali erano piuttosto esigui, con l’aggiornamento dei tassi di interesse da parte della BCE i rendimenti sono cresciuti ultimamente. Quanto rendono i buoni fruttiferi postali? Se si investe un capitale di oltre 5000 euro quanto è possibile guadagnare con i buoni fruttiferi postali a 3, 6, 12 anni? Scopriamolo.

Buoni fruttiferi postali: a quanto ammonta il rendimento?

I buoni fruttiferi postali sono ottimi strumenti di risparmio e consentono di proteggere un determinato capitale. Se si investe una somma di capitale che supera i 5000 euro quale sarà il rendimento dei buoni fruttiferi postali a 3, 6, 12 anni?

Il Buono 3 anni Plus è il buono fruttifero postale con la scadenza più breve e può essere rimborsato in anticipo oppure una volta scaduto il titolo. Alla scadenza si può ottenere il capitale investito ed una quota di interessi maturati. Il tasso di rendimento è pari all’1,5%. Pertanto, alla scadenza del titolo il rimborso sarà pari a oltre 5700 euro.

Se si opta per il Buono 3X2 e si investe un capitale di oltre 5000 euro il valore di rimborso del buono alla scadenza dello stesso è pari a oltre 6100 euro. Gli interessi riconosciuti alla fine del terzo anno saranno pari all’1,25%, mentre alla fine del sesto anno saranno pari a due punti percentuali.

Nel caso in cui si investa una somma di importo superiore ai 5000 euro acquistando i buoni 3X4 è possibile ottenere un rimborso di oltre 7100 euro.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa