Buoni fruttiferi del 1984: quanto vale oggi? Ecco un esempio che ti lascerà senza parole
Buoni fruttiferi postali: quelli a ridosso tra gli anni ’80 e ’90 sono stati i più amati dai risparmiatori, ma perché? Sicuramente il motivo principale è legato agli alti tassi di interesse offerti all’epoca. Ecco quanto hanno prodotto oggi 5 milioni di lire investiti in un buono del 1984. Facciamo chiarezza.
Buoni fruttiferi del 1984: quanto vale oggi? Ecco un esempio che ti lascerà senza parole
Uno degli strumenti più apprezzati dagli italiani, per la sua sicurezza e solidità rispetto ad altri strumenti sono i buoni fruttiferi postali. Capita di ritrovare in qualche cassetto, tra i ricordi e le foto, qualche buono fruttifero postale sottoscritto da qualche parente, nonno e genitore e dimenticato. È possibile chiedere il rimborso dei buoni fruttiferi postali dopo anni e anni? Per chi ha ricevuto in dono un buono fruttifero postale del 1984 del valore di 5 milioni di lire è possibile incassare una bella somma. Da sempre i risparmiatori italiani amano detenere nel proprio portafoglio investimenti i titoli fruttiferi emessi da Poste Italiane SPA. Scopriamo in questa guida quanto valgono 5 milioni di lire di buoni fruttiferi postali emessi nel 1984.
Buoni fruttiferi postali: uno strumento di gestione del risparmio postale sicuro
Tra gli strumenti di gestione del risparmio postale, oltre ai libretti di risparmio postale, ci sono i buoni fruttiferi postali. Trenta anni fa i buoni fruttiferi postali erano il “regalo” perfetto in ogni occasione: dalla nascita al battesimo, dal compleanno al matrimonio. Ogni occasione era perfetta per regalare i titoli fruttiferi postali ai propri figli e nipoti. Per questo, genitori, zii e nonni investivano somme di denaro a favore dei propri cari.
Buoni fruttiferi postali del 1984: quanto valgono oggi?
Oggi è meno diffusa la tendenza di investire i propri risparmi e di sottoscrivere buoni fruttiferi postali. Negli anni Ottanta era diffusa la tendenza dei genitori, dei nonni e degli zii di acquistare buoni fruttiferi postali a favore dei propri figli e nipoti. Ipotizziamo di aver ricevuto in regalo buoni fruttiferi postali nel 1984 per un valore pari a 5 milioni di lire: scopriamo quanto valgono oggi.
Cassa e Depositi ha messo a disposizione degli investitori uno strumento di calcolo denominato “calcolo e rendimenti”, che consente di eseguire una simulazione sul rendimento di un investimento in buoni fruttiferi postali. È necessario inserire pochi dati, tra cui: la data di sottoscrizione del buono, l‘importo e la data di rimborso.
Basta immettere i dati ed avviare la simulazione prodotta dal calcolatore della Cassa Depositi e Prestiti. Sottoscrivendo il valore pari a 5 milioni di euro è possibile maturare una quota di interessi lordi pari a 77.452,53 euro, con un valore di montante liquidato per 82.452,53 rimborsabile alla fine dell’anno 2024.