Economia

Buone notizie per chi investe in buoni fruttiferi: aumento dei tassi e nuove emissioni

Buone notizie per chi investe in buoni fruttiferi: aumento dei tassi e nuove emissioni

Uno dei prodotti di risparmio postale è interessanti e di sicuro interesse per gli investitori sono i buoni fruttiferi. Ci sono buone notizie per chi decide di investire in questo strumento: via all’aumento del tasso di interesse e via alle nuove emissioni. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Buone notizie per chi investe in buoni fruttiferi: aumento dei tassi e nuove emissioni

Dal 5 ottobre 2023 il gruppo postale distribuirà Buoni Fruttiferi Postali con tassi di rendimento più alti e più remunerativi proprio per proteggere il potere di acquisto. Cassa Depositi e Prestiti, società che emette i Buoni Postali e i Libretti di risparmio, ha lanciato il Buono 4 anni Plus, che va a sostituire il Buono 3 anni Plus. Inoltre, il gruppo postale ripropone il lancio del Buono Rinnova. Ecco come sono cambiati i tassi di interesse.

Investire in buoni fruttiferi postali, via all’aumento dei tassi di rendimento

Gli investitori che hanno deciso di sottoscrivere Buoni Postali in data 5 di ottobre hanno ricevuto una gradita sorpresa: i tassi di alcuni titoli sono aumentati. Rispetto ai titoli obbligazionari statali (Bot e Btp), i titoli fruttiferi postali offrono tassi di rendimento più elevati. A poca distanza dall’incremento dei tassi deciso in data 9 settembre, Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato un altro incremento dei tassi di remunerazione dei tutoli fruttiferi postali.

Buoni fruttiferi postali: via alle nuove emissioni

Oltre all’aumento dei tassi di rendimento, Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato nuove emissioni dei titoli fruttiferi. La prima riguarda l’emissione del Buono 4 anni Plus con un tasso di rendimento annuo pari a 3 punti percentuali.

I rendimenti sono costanti ed è possibile chiedere il rimborso in anticipo: il capitale sarà restituito al 100%, mentre gli interessi sono quelli maturati alla scadenza dei 4 anni. Il gruppo postale ha annunciato il ritorno del Buono Rinnova con un tasso di rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,25%. È possibile richiedere il rimborso anticipato, ma gli interessi maturano solo nel primo triennio.

Via al rialzo dei tassi di rendimento

Il rendimento annuo lordo del Buono 3×2 è pari a 3 punti percentuali, il tasso del Buono 3×4 è pari a 3,25%, il tasso di rendimento del Buono Ordinario è pari a 3,50% e quello del Buono Risparmio è pari al 2,50%. I tassi sono invariati

Invece, i tassi sono rimasti invariati per Buono minori (4,50%), Buono 4 anni Risparmio semplice (1,50%), Buono Soluzione Eredità (3%).

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa