Bonus

Bonus TV 2023: buone notizie grazie ai nuovi fondi in arrivo

Bonus TV 2023: buone notizie grazie ai nuovi fondi in arrivo

Negli ultimi anni sono state stanziate diverse risorse finanziarie per erogare il Bonus TV: per il biennio 2023-2024 saranno erogate nuove risorse per concedere un nuovo Bonus TV.

Introdotto per la prima volta con la Manovra di Bilancio 2018 sotto forma di contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre DVT-B2, anche la Manovra di Bilancio 2021 ha stanziato risorse per erogare il Bonus Rottamazione TV. Con l’esaurimento delle risorse finanziarie, i cittadini italiani non hanno più potuto beneficiare del bonus tv.

L’Esecutivo Meloni punta a stanziare nuove risorse finanziarie per riproporre il bonus rottamazione tv. Nelle bozze del provvedimento preparate dal Ministero delle Imprese si punta a sostenere economicamente il comparto delle telecomunicazioni con uno stanziamento di un plafond pari a 90 milioni di euro. Ecco come funzionerà il nuovo Bonus TV che verrà erogato per il biennio 2023-2024.

Bonus TV 2023: buone notizie grazie ai nuovi fondi in arrivo

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma come riportato dal Corriere il Ministero delle Imprese ha già preparato le bozze del provvedimento. Il Governo punta a sostenere economicamente il comparto delle telecomunicazioni con uno stanziamento di un plafond pari a 90 milioni di euro. Nella bozza si fa riferimento al Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 e si fa riferimento anche al Decreto del 2019.

La Manovra di Bilancio 2022 ha introdotto una nuova agevolazione che prevede la consegna gratuita di un decoder di nuova generazione per la platea di cittadini con età superiore ai 70 anni, titolari di un trattamento pensionistico non superiore ai 20.000 euro annui.

Bonus Rottamazione TV: a quanto ammonta la nuova agevolazione

In attesa di notizie ufficiali, non si conosce ancora l’ammontare del bonus tv che sarà erogato. Nel 2021 il Governo aveva previsto che il bonus fosse uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino ad un importo massimo di 100 euro.

Bonus Rottamazione TV: come funziona?

Al momento non si hanno notizie ufficiali, ma solo una bozza del provvedimento redatto dal Ministero dell’Impresa. Il nuovo bonus rottamazione TV potrebbe prevedere la compilazione di un modulo di autodichiarazione, che certifichi il corretto smaltimento del vecchio dispositivo televisivo. La rottamazione del vecchio elettrodomestico deve essere effettuata direttamente presso i rivenditori, oppure consegnando la vecchia tv direttamente in una isola ecologica autorizzata.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa