Bonus

Bonus TV 2023 addio: nessuna proroga. Quali sono le soluzioni?

Bonus TV 2023 addio: nessuna proroga. Quali sono le soluzioni?

Bonus TV: nessuna proroga. I fondi sono esauriti e non c’è spazio nella nuova Manovra 2023. Come fare per acquistare un decoder? Scopriamolo.

Nessuna proroga per il bonus TV 2023: i fondi sono definitivamente esauriti e non c’è spazio per altri stanziamenti. Il Bonus TV per l’anno 2023 non sarà disponibile. Pertanto, le famiglie italiane dovranno acquistare il decoder a proprie spese, se vorranno continuare a vedere la televisione.

Bonus TV 2023 addio: nessuna proroga. Quali sono le soluzioni?

Bonus Tv Decoder addio: nessuno spazio nella Manovra 2023

Nonostante la richiesta da parte del neo Ministro “delle Imprese e del Made in Italy”, Adolfo Urso, di rinnovare il Bonus Tv Decoder per l’anno 2023, la misura non è stata prorogata e non ha trovato spazio nella Manovra 2023. Il 12 novembre è stato l’ultimo giorno utile per presentare la richiesta per il Bonus TV Decoder.

Addio Bonus Tv: quali decoder è possibile acquistare?

Il 21 dicembre inizia l’ultima fase del processo di transizione per passare al nuovo digitale, il DVB-T2. Purtroppo, visto che i fondi sono esauriti e non è stato prorogato il bonus tv 2023, le famiglie italiane che vorranno continuare a vedere la televisione dovranno necessariamente acquistare un decoder. Lo potranno fare, ma a proprie spese.

È necessario acquistare un decoder compatibile che permetta di mantenere il vecchio apparecchio televisivo. I modelli che possono essere acquistati variano in base alle diverse caratteristiche ed alle necessità dei consumatori. Il decoder può essere utilizzato come lettore multimediale per ascoltare la musica o vedere i film oppure per registrare.

Bonus tv decoder: come sapere se la tv è compatibile?

Per capire se il proprio televisore non avrà bisogno di un decoder basterà sintonizzarsi sul canale 200 ed è necessario controllare la presenza della scritta “Test HEVC Main10”. Questo è l’unico segnale che ci dirà se sarà compatibile con la nuova tecnologia o meno.

Anche se non è compatibile con il nuovo digitale terrestre, il nostro apparecchio televisivo può essere in grado di supportare l’HD, ovvero l’alta definizione. Pertanto, oltre ad acquistare un decoder è necessario ricorrere all’utilizzo di una presa HDMI. Prima di procedere alla rottamazione dell’apparecchio televisivo, è bene procedere con l’aggiornamento automatico dei canali. È possibile che sul canale 200 appaia la scritta che indica la compatibilità.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa