Bonus

Bonus Trasporti 2023: requisiti necessari e come presentare la domanda

Bonus Trasporti 2023: requisiti necessari e come presentare la domanda

Bonus Trasporti 2023: ecco quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda per richiedere il contributo. Ecco come fare.

Era la fine di dicembre 2022 quando il Governo Meloni non aveva alcuna intenzione a prorogare il bonus trasporti. I pendolari potevano presentare la domanda fino al 31 dicembre 2022. Fino alla fine dello scorso anno era possibile richiedere tramite la piattaforma il voucher per procedere all’acquisto degli abbonamenti annuali o mensili per beneficiare del servizio di trasporto pubblico interregionale, regionale e locale, oltre che per il servizio ferroviario nazionale.

Dopo alcuni mesi dalla mancata proroga il Governo Meloni ha previsto la possibilità di presentare l’istanza per ottenere fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. Tuttavia, rispetto allo scorso anno 2022 la platea di potenziali beneficiari si è ridotta notevolmente.

Bonus Trasporti 2023: requisiti necessari e come presentare la domanda

Il bonus trasporti 2023 è una nuova misura contenuta all’interno del provvedimento “Decreto Aiuti”, che è destinata a sostenere economicamente tutte le famiglie che hanno un reddito di importo medio-basso.

Possono presentare la domanda tutti coloro che hanno avuto un reddito lordo personale inferiore a 35mila euro. In sede di compilazione della Dichiarazione dei Redditi è necessario verificare l’importo del reddito imponibile. I redditi interessati sono tutti quelli dichiarati e imponibili per i fini fiscali. I redditi imponibili non sono solo quelli da lavoro e da pensione, ma anche quelli riguardanti gli affitti.

Bonus Trasporti 2023: come funziona?

Il bonus trasporti 2023 è un contributo economico di importo pari a 60 euro previsto dal Decreto Legge sui carburanti, che può essere utilizzato solamente per fare l’acquisto di un solo abbonamento. Nel caso in cui all’interno del nucleo familiare ci siano più componenti che utilizzano i mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro o per andare a scuola, ogni persona deve presentare una singola richiesta. È necessario rispettare i requisiti reddituali per presentare la domanda.

Bonus Trasporti 2023: come presentare la domanda?

Per richiedere il bonus trasporti è necessario verificare il possesso dei requisiti necessari e presentare la domanda. Entro i prossimi 60 giorni deve essere emanato un provvedimento volto a stabilire tutte le modalità per presentare l’istanza. La domanda deve essere presentata utilizzando questa piattaforma informatica dedicata dove inserire la richiesta.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa