Bonus

Bonus tassa rifiuti: ecco dove verrà applicato e a quale platea

Bonus tassa rifiuti: ecco dove verrà applicato e a quale platea

La tassa sui rifiuti è una delle tasse più odiate dagli italiani, che spesso si ritrovano a pagare bollette molto salate in merito, e che in molti casi hanno non pochi problemi con la gestione dei rifiuti da parte dei Comuni. Naturalmente le cose non sono così in ogni parte d’Italia, sappiamo bene che ci sono dei comuni virtuosi dove anche la gestione dei rifiuti è un’eccellenza; in questi casi ci si sente anche più invogliati a pagare questa spettanza, poiché si riesce a godere di un buon servizio. Andiamo a scoprire chi sarà disposto a fornire un bonus ai propri cittadini nelle righe a seguire.

Bonus tassa rifiuti: ecco dove verrà applicato e a quale platea

Ad oggi molti cittadini  si recano al proprio Comune di appartenenza per chiedere all’Ufficio dei Servizi Sociali, se esistono agevolazioni economiche per le famiglie in difficoltà per quel che concerne il pagamento della TaRi.

Spesso i Comuni di tutta Italia in autonomia si organizzano per agevolare i propri cittadini con percentuali di sconto o bonus, spesso legati alla dichiarazione ISEE; dobbiamo dire però che su questo tema, anche le Regioni non sono da meno, e si lavora sempre affinché si possa offrire ai propri cittadini delle agevolazioni per venirsi incontro in questi momenti di grande difficoltà economica dettata dall’inflazione che ha colpito un po’ tutti i settori, creando non poche difficoltà a quelle famiglie che già avevano delle preoccupazioni oggettive per quel che riguarda il sostentamento economico del proprio nucleo familiare.

Bonus tari: esempi di Comuni virtuosi

Volendo fare un esempio, a Vinovo nel Torinese è stato prorogato il bonus tari 2023, con le stesse modalità del 2022. Per i cittadini residenti è previsto uno sconto sia in acconto che a saldo per le utenze domestiche. Lo sconto sarà automatico così come nel 2022 se si sono mantenuti gli stessi requisiti, per tutti gli altri che magari occupano da poco un’abitazione nel comune Torinese, sarà possibile fare domanda sul sito dell’ente entro il 17 febbraio.

Per tutte le famiglie che hanno un reddito isee pari a €8000 si avrà diritto ad uno sconto del 100%, mentre per chi ha un indicatore della situazione reddituale compreso tra 8.000 e 12.000 euro o in casa una persona portatore di disabilità, si potrà ottenere dal proprio Comune uno sconto pari al 50% in meno dell’importo TARI dovuto.

Sappiamo che al momento anche altri Comuni italiani si stanno muovendo in questa direzione; per chi fosse interessato all’agevolazione, è sempre bene chiedere al proprio Comune di appartenenza se c’è la possibilità di beneficiare di qualche bonus dedicato alla tassa per i rifiuti.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa