Bonus

Bonus Sport 2023: via alla presentazione della domanda

Bonus Sport 2023: via alla presentazione della domanda

Come approvato dalla Legge di Bilancio, anche per l’anno 2023 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il bonus sport.

Bonus Sport 2023: via alla presentazione della domanda

Uno dei bonus approvati dalla Manovra di Bilancio è il Bonus Sport, che consente di beneficiare di un credito d’imposta per le aziende che donano risorse per la manutenzione, il restauro e la realizzazione di impianti sportivi pubblici. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 65% delle spese sostenute. L’istanza può essere presentata a partire dal 30 maggio fino al 30 giugno 2023.

Come annunciato dal Dipartimento per lo Sport è attiva la piattaforma a disposizione delle aziende che donano risorse destinate alla manutenzione, al restauro o alla realizzazione di impianti sportivi pubblici. Ecco come funziona il bonus sport e come presentare la domanda per beneficiare del credito d’imposta.

Bonus Sport 2023: è aperta la prima finestra per presentare le istanze

Per accedere al bonus sport, per l’anno 2023 è stato confermato il credito d’imposta per le spese di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici. C’è tempo fino al 30 giugno 2023 per presentare la domanda per accedere al bonus sport.

Le aziende che vogliono effettuare erogazioni liberali in favore dei gestori di impianti sportivi pubblici possono presentare l’istanza fino alla fine del mese di giugno 2023. Il credito massimo è pari al dieci per mille dei ricavi realizzati nel corso dello scorso anno.

Bonus Sport 2023: a chi spetta?

Solo alle aziende che possono effettuare le erogazioni liberali potranno beneficiare di un credito di imposta pari al 65% dell’ammontare erogato, che può essere fruito in 3 quote annuali di pari importo. Per fruire dell’agevolazione, le erogazioni liberali devono essere effettuate ricorrendo ad uno dei seguenti sistemi di pagamento: bollettino postale, bonifico bancario, carta di credito, carta di debito, assegni circolari, assegni bancari e carte prepagate.

Bonus Sport 2023: come presentare la domanda?

La domanda per beneficiare del bonus sport 2023 deve essere presentata tramite la piattaforma approntata dal Dipartimento per lo Sport. Il soggetto interessato potrà richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti inoltrando una email alla seguente casella postale: servizioprimo.sport@governo.it.

È importante specificare nell’oggetto “SPORT BONUS 2023”. Una volta effettuata e certificata l’erogazione liberale, l’impresa potrà beneficiare del credito di imposta dandone comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa