Bonus

Bonus senza ISEE: ecco quali sono e come richiederli

Bonus senza ISEE: ecco quali sono e come richiederli

Bonus senza ISEE: l’Esecutivo Meloni ha approntato una serie di agevolazioni volte a sostenere le famiglie italiane senza dover presentare alcun ISEE. Gli importanti spettanti sono graduati in base al reddito della famiglia che richiede il bonus.

Bonus senza ISEE: ecco quali sono e come richiederli

La Manovra Meloni ha approntato una serie di agevolazioni e bonus a sostegno delle famiglie e dei lavoratori con reddito basso. Tuttavia, sono erogati contributi e bonus senza necessità di presentare alcun ISEE. Ecco quali sono e come possono essere richiesti.

Assegno unico universale

L’Assegno unico universale è una misura gestita dall’INPS e destinata a tutti i nuclei familiari con figli a carico di età inferiore ai 21 anni. La somma spettante varia a seconda del reddito dei nuclei familiari. L’importo riconosciuto dipende dal valore dell’ISEE e per i figli fino a 18 anni andrà da 50 euro a 175 euro. Il limite ISEE previsto per poter beneficiare dell’assegno unico in misura piena è fissato a 15.000 euro.

Bonus Edilizi

Per il corrente anno 2023 sono disponibili diversi bonus edilizi. È stato previsto il taglio dell’aliquota del Superbonus dal 110 al 90%. Con l’anno 2023 è terminato il bonus facciate ed è scattato un nuovo tetto di spesa per il bonus mobili, diminuito a 8.000 euro.

Bonus Mobili

Anche il bonus mobili rientra nei bonus senza ISEE: il contributo è pari al 50% ottenibile sotto forma di detrazione fiscale su un tetto massimo di spesa pari a 8000 euro nel 2023 e a 5000 euro nel 2024.

Bonus Cultura

Si tratta di un bonus pari a 500 euro, che si sostanzia in buoni per l’acquisto di abbonamenti, a riviste, biglietti per teatri e per i musei. Il bonus cultura spetta a tutti coloro che compiono i 18 anni, a prescindere dall’ISEE. Domanda e tutte le informazioni sul sito istituzionale dedicato.

Bonus Nido

Si tratta di un contributo che viene erogato a sostegno dei nuclei familiari che hanno figli di età inferiore ai 3 anni. Se l’ISEE minorenni è di importo inferiore ai 25mila euro, il bonus nido erogato è di importo massimo a 3000 euro.

Agevolazioni Prima Casa

A prescindere da chi acquista un immobile, in Italia sono previste una serie di agevolazioni fiscali. L’imposta di registro è calcolata al 2%, l’imposta catastale è pari a 50 euro e l’imposta ipotecaria è pari a 50 euro. inoltre, è prevista l’IVA agevolata al 4%.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa