Bonus

Bonus Revisione Auto 2023: a chi spetta e come richiederlo

Bonus Revisione Auto 2023: a chi spetta e come richiederlo

Bonus Revisione Auto 2023: ecco a chi spetta il contributo e come può essere richiesto dai soggetti interessati. Scopriamolo.

La normativa vigente stabilisce che la revisione è obbligatoria e ha l’obiettivo di accertare la piena efficienza del veicolo stesso. Deve essere eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni due anni per le verifiche successive. Il bonus revisione auto è un contributo erogato dal Governo per compensare l’aumento del costo della revisione obbligatoria per autoveicoli e motoveicoli. Come può essere richiesto il bonus revisione auto? Scopriamolo.

Bonus Revisione Auto 2023: a chi spetta e come richiederlo

Revisione Auto: ogni quanto va effettuata?

La revisione auto è un’operazione di monitoraggio del funzionamento ed efficienza del veicolo, anche a livello ecologico: più l’auto invecchia più i controlli si intensificano. Revisionare l’auto significa eseguire una serie di controlli sui freni, frizione, sospensioni, emissioni gas, luci, il livello di rumorosità, che non deve superare i limiti stabiliti dalla normativa vigente.

Il tempo che intercorre tra un controllo periodico e l’altro è determinato dal tipo di veicolo e dalla sua età. Dopo i primi quattro anni dall’immatricolazione, la revisione auto deve essere effettuata con cadenza pari a 2 anni. La revisione può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o i centri meccanici autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Bonus Revisione Auto: cos’è e come funziona?

Il bonus revisione auto è un contributo erogato dal Governo, che consente di compensare il maggior costo e agevolare gli utenti. Il bonus revisione è stato introdotto fino all’anno 2024, il cui importo è pari a 9,95 euro al netto di IVA e di altre spese. Gli interessati possono richiedere l’agevolazione inviando la domanda tramite la piattaforma “Bonus Veicoli Sicuri“. Il bonus revisione auto può essere richiesto:

  • fino al 31 marzo 2023, per le revisioni effettuate nel 2022;
  • dal 3 aprile 2023, per le revisioni effettuate nel 2023.

A chi spetta il Bonus Revisione Auto?

Possono avvantaggiarsi del Bonus Revisione Auto i proprietari di autoveicoli e motoveicoli, compresi gli autocarri fino a 35 quintali e minibus fino a 15 posti. Il bonus revisione auto può essere richiesto per un solo mezzo e per una sola volta.

Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi attraverso le credenziali dell’identità digitale Spid, tramite Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Si deve inviare la domanda tramite la piattaforma “Bonus Veicoli Sicuri“.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa