Bonus

Bonus Renzi non pagato: è possibile recuperarlo con il Modello 730?

Bonus Renzi non pagato: è possibile recuperarlo con il Modello 730?

Ci sono casi in cui il Bonus Renzi non è stato pagato dal datore di lavoro, per questo può essere recuperato dal Modello 730/2023. Come fare? Ecco quali sono le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus Renzi non pagato: è possibile recuperarlo con il Modello 730?

Con l’inizio della stagione fiscale molti lavoratori colgono l’occasione per recuperare il famoso trattamento integrativo, ovvero l’“ex Bonus Renzi”, nel caso in cui non sia stato pagato in busta paga. Originariamente l’ex Bonus Renzi era riconosciuto sottoforma di credito d’imposta, ora è stato sostituti con un trattamento integrativo di 100 euro mensili, riconosciuto in busta paga.

Solitamente l’ex Bonus Renzi viene erogato dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito non superiore ai 15mila euro. Nel caso in cui alla fine dell’anno ne risulti un superamento di questo limite, il lavoratore dovrà restituirlo totalmente o parzialmente. Nel caso in cui l’ex Bonus Renzi non sia stato pagato dal datore di lavoro, può essere recuperato con il Modello 730/2023.

Bonus Renzi nel Modello 730: come recuperarlo?

I lavoratori dipendenti che sono in possesso dei requisiti necessari per ricevere l’ex Bonus Renzi e non lo hanno ricevuto in busta paga dal datore di lavoro, possono approfittare della Dichiarazione dei Redditi per chiedere il rimborso del quantum spettante.

La Dichiarazione dei Redditi è il momento in cui il soggetto contribuente calcola effettivamente le imposte dovute, le detrazioni ed i bonus fiscali spettanti. Nel Modello 730 è possibile recuperare il bonus IRPEF non erogato dal datore di lavoro per un ammontare pari a 1200 euro. La stessa cosa vale anche per i lavoratori dipendenti che appartengono a quelle categorie in cui il datore di lavoro non opera come sostituto d’imposta, tra cui i domestici. Per i badanti ed i domestici la dichiarazione dei redditi è l’unica occasione per poter recuperare il Bonus Renzi nel caso in cui non venga erogato in busta paga.

Bonus Renzi nella Dichiarazione dei Redditi: chi può recuperarlo?

La normativa che disciplina il Bonus Renzi o trattamento integrativo in busta paga è stata revisionata con la riforma fiscale. Nel revisionare il sistema delle detrazioni da lavoro dipendente, il diritto al Bonus Renzi spetta a tutti coloro che hanno redditi inferiori a 15.000 euro, con l’esclusione degli incapienti.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa