Lifestyle

Bonus pc e Internet 2022 da non farsi sfuggire. Anche senza ISEE

Bonus pc e Internet 2022 da non farsi sfuggire. Anche senza ISEE

Nel mare magno degli aiuti pensati dal governo a beneficio delle famiglie che hanno problemi a far fronte alla crisi, ce ne sono anche due che vengono incontro a quanti hanno bisogno di comprare un pc nuovo o di migliorare la propria connessione alla rete.

Bonus pc e Internet 2022 da non farsi sfuggire. Anche senza ISEE

Intanto per tutti è stato confermato il bonus Internet da 300 euro a prescindere dalla presentazione del reddito Isee.

La doppia provvidenza, per il pc e per Internet, può aggirarsi tra i trecento e i cinquecento euro: per acquistare un nuovo computer o per installare una connessione veloce.

Mentre il bonus pc 2020 consentiva di acquistare un computer alle famiglie con ISEE sotto i 20 mila euro, oggi esiste anche un nuovo incentivo per l’acquisto di dispositivi informatici specifico per alcune categorie di cittadini e per una particolare regione.

Stiamo parlando di tutte le famiglie residenti in Puglia da almeno due anni e che dichiarano un reddito inferiore a 9 mila euro l’anno.

Tra i requisiti per ottenere lo sconto c’è anche l’impegno, da parte di almeno un membro della famiglia, di acquisire entro un anno dall’acquisto conoscenze informatiche di base per un utilizzo ottimale della nuova macchina.

L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale tra la popolazione (nord-sud, città-campagna, giovani-anziani). In alternativa, il bonus pc si può chiedere anche per acquistare un abbonamento a Internet.

La dotazione complessiva di questa misura è di un milione e 600 mila euro, per un periodo di tre anni. Competenti a sovrintendere alla erogazione dei contributi sono i Comuni.

Possono accedere sia le famiglie che non hanno una connessione all’Internet, sia quanti intendono migliorare quella che già posseggono, purché di velocità inferiore a 30 megabit al secondo.

Si stima che possano essere interessate alla misura senza limite Isee oltre 4 milioni di famiglie. Le risorse complessive in questo caso ammontano a 400 milioni di euro.

Grazie al bonus Internet senza ISEE, è possibile ottenere 300 euro per l’installazione di una connessione al web a banda ultra larga, con contratto non inferiore a 24 mesi e con possibilità di modifica o recesso prima della scadenza.

Bonus pc e Internet 2022: come richiedere lo sconto

Va peraltro chiarito che mentre il bonus pc della Regione Puglia è già attivo e si può richiedere da parte dell famiglie con ISEE basso, il bonus Internet senza ISEE non è ancora attivo.

Sarà un successivo provvedimento del Ministero a chiarire quali saranno le modalità di richiesta del beneficio e i canali che si dovranno usare per far pervenire le domande.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa