Bonus

Bonus Patente 2023: buone notizie, ecco nuove risorse per soddisfare le richieste

Bonus Patente 2023: buone notizie, ecco nuove risorse per soddisfare le richieste

Sembra proprio che il Mit sia riuscito a sbloccare altri fondi da destinare a chi ha necessità di usufruire del Bonus Patente. Ecco a chi spetta e tutte le informazioni nelle prossime righe dell’articolo.

Bonus Patente 2023: buone notizie, ecco nuove risorse per soddisfare le richieste

Come riportato da Sky Tg 24, il Governo ha stanziato un plafond di altri 575.000 euro per soddisfare 230 aspiranti beneficiari del Bonus Patente, che erano stato precedentemente sospeso. Per il corrente anno 2023 le istanze hanno ecceduto l’ammontare disponibile, ma fino all’anno 2026 gli under 35 potranno richiedere l’agevolazione. Il Bonus Patente è un aiuto economico erogato dallo Stato che mira a soddisfare le richieste di tutti gli under 35 che vogliono conseguire la patente di guida per poter guidare mezzi da strada adibiti al trasporto di persone e di merci. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’anno 2023 ha proceduto alla riattivazione dei bonus patente. L’iniziativa del MIT ha avuto un ottimo riscontro e, in poco tempo, i fondi per l’anno 2023 si sono esauriti. Scopriamo a chi spetta e quali sono i requisiti necessari.

Bonus Patente 2023: stanziate nuove risorse dal MIT

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato altri 575mila euro per soddisfare le nuove richieste di potenziali beneficiari del bonus patente. Si tratta di un plafond di risorse economiche che andrà a riattivare 230 buoni. I potenziali beneficiari dei bonus patente che saranno riattivati riceveranno una notifica all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di domanda.

Potranno beneficiare di un periodo di tempo pari a 60 giorni per procedere alla fruizione dell’agevolazione presso una delle autoscuole accreditate. Sono giunti in fase di conclusione i controlli volti a rendere attivi ulteriori bonus tra quelli sospesi e quelli riattivati.

Bonus patente 2023: a chi spetta l’agevolazione?

Il bonus patente 2023 spetta ad una platea di beneficiari di età compresa tra i 18 anni d’età e i 35 anni. Questa agevolazione spetta a tutti coloro che sono intenzionati a conseguire patenti per l’abilitazione alla guida di mezzi per il trasporto di merci o persone. Il Bonus in questione spetta anche a coloro che hanno compiuto i 36 anni e hanno presentato l’istanza entro i 35 anni d’età.

Il bonus patente di guida prevede un tetto massimo beneficiabile pari a 2.500 euro sulle spese sostenute per finanziare la formazione per la patente e le abilitazioni professionali necessarie per guidare i mezzi destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci e di persone.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa