Lifestyle

Bonus Isee bassi: 2000 euro ottenibili con figli fino a 21 anni

Bonus Isee bassi: 2000 euro ottenibili con figli fino a 21 anni

Tanti criticano i bonus e il reddito di cittadinanza eppure senza questi aiuti tante famiglie non riuscirebbero ad andare avanti.

Vero, ma è da da vedere per quanto tempo questo può andare avanti, dato che l’economia italiana non cresce da almeno 20 anni: un welfare solido richiede un’economia sana e una finanza pubblica in ordine.

In caso contrario (il caso dell’Italia), misure tampone prese a debito, per quanto popolari come il reddito di cittadinanza, non fanno che avvicinare l’inevitabile, ovvero il default dello Stato.

Un aiuto per le famiglie con figli fino ai 21 anni

Chi vivrà, vedrà, naturalmente, e speriamo di sbagliare. Per intanto ci limitiamo a dar conto del fatto che per le famiglie con reddito Isee basso c’è la possibilità di ottenere fino a 2000 euro di bonus per i figli a carico fino a 21 anni.

Bonus Isee bassi: 2000 euro ottenibili con figli fino a 21 anni

Sono proprio le famiglie con figli a carico quelle che stanno conoscendo le difficoltà più gravi nel’arrivare alla fine del mese. Perché è chiaro che le spese quando si hanno figli a carico sono davvero pesanti, soprattutto quelle per la scuola. E in effetti questo bonus è centrato proprio sulle spese scolastiche. Si tratta di una provvidenza che può arrivare fino a duemila euro se si ha un ISEE uguale o inferiore a 15.748,78 euro.

Come ottenere l’aiuto per i figli

Vediamo come si può richiedere. Molte Regioni stanno proponendo delle borse di studio basate sull’Isee. Infatti entro determinati limiti di reddito, come come quello citato sopra, si possono ottenere delle borse di studio. Le borse di studio sono proporzionali alla situazione economica della famiglia, ma tengono anche conto della frequentata dallo studente. Di norma per le scuole medie superiori ci sono gli aiuti più consistenti.

Domande online

Questo succede perché i libri che servono per i licei e gli istituti tecnici sono più costosi rispetto agli altri. Si tratta di un aiuto a 360 gradi, dato che non riguarda solo i libri, ma si estende a tutto il materiale didattico che la famiglia deve acquistare.

L’esempio dei 2 mila euro vale in particolare per la Regione Lombardia, ma anche altre Regioni prevedono interventi analoghi, anche se di importo massimo inferiore.

Per sapere come ottenere questo aiuto, è dunque fondamentale consultare il sito Internet della propria Regione di appartenenza.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa