Bonus

Bonus in vista della stagione estiva: ecco tutte le agevolazioni fiscali da non perdere

Bonus in vista della stagione estiva: ecco tutte le agevolazioni fiscali da non perdere

Bonus ed agevolazioni fiscali in vista della stagione estiva: scopriamo il bonus tende da sole, bonus condizionatori e bonus zanzariere, tutte le informazioni utili nelle prossime righe!

Bonus in vista della stagione estiva: ecco tutte le agevolazioni fiscali da non perdere

Con l’inizio della stagione estiva e con i rincari alle stelle, il Governo è sceso in campo approntando una serie di misure e di agevolazioni fiscali volte a sostenere economicamente le famiglie e le imprese italiane. Con l’aumento delle temperature e con l’inizio del caldo torrido le famiglie e le imprese inizieranno ad accendere i condizionatori, ad utilizzare le tende per proteggersi dai raggi solari e le zanzariere per isolare la propria casa o uffici dalla visita dei fastidiosi insetti. Scopriamo in questa guida quali sono i bonus e le agevolazioni fiscali che possono essere richieste.

Bonus estivi da non perdere: ecco quali sono

Con l’arrivo della stagione estiva alle porte e per chi desidera un po’ di refrigerio, c’è la possibilità di beneficiare dei bonus fiscali per installare tende da sole, per acquistare i climatizzatori e per ridurre la temperatura e beneficiare del refrigerio. Scopriamo quali sono i bonus e le agevolazioni fiscali che possono essere richieste dai contribuenti.

Bonus tende da sole

Per il corrente anno e per il prossimo anno 2024 il Governo Meloni ha confermato la proroga del Bonus tende da sole. Con l’aumento delle temperature e con le giornate di sole è bene proteggersi dai raggi solari diretti per evitare che la pelle subisca danni irreparabili, oltre a proteggere le piante ed i fiori dai raggi solari diretti. Questa agevolazione fiscale prevede una detrazione fiscale pari al 50% del tetto massimo sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole. Il massimo plafond consentito dalla normativa è pari a 60.000 euro. La detrazione fiscale del 50% su 60.000 euro viene applicata sia sulle spese di acquisto, di installazione e di rimozione delle tende da sole.

Bonus condizionatori

Altro bonus confermato per l’anno 2023 è il bonus condizionatori, che consente di acquistare e sostituire un condizionatore, beneficiando di detrazione di importo variabile tra il 50% ed il 65%. Il bonus condizionatori spetta nel momento in cui si presenta la Dichiarazione dei Redditi mediante il Modello Redditi PF ed il Modello 730.

Bonus zanzariere

Il bonus zanzariere si sostanzia in una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute. Il rimborso avviene in 10 quote annuali di pari importo nelle dichiarazioni dei redditi. Tra i requisiti necessari, le zanzariere devono proteggere una superficie vetrata esposta a nord; devono avere un valore Gtot inferiore a 0,35, certificato da un organismo autorizzato; devono essere applicate all’esterno della finestra, all’interno o integrata nell’infisso; devono essere fissate in modo stabile; devono avere la marchiatura CE e devono essere regolabili.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa