Economia

Bonus idrico: dopo due anni a breve sarà possibile incassarlo

Bonus idrico: dopo due anni a breve sarà possibile incassarlo

Bonus idrico: a breve sarà possibile incassarlo dopo quasi due anni dalla sua introduzione. Ecco le istruzioni del MITE. Sono ormai trascorsi quasi due anni dall’introduzione del Bonus idrico e l’erogazione non avverrà di certo in tempi rapidi dopo la fase di valutazione delle istanze da parte di Sogei. Molti contribuenti e beneficiari del bonus idrico si stanno domandando quando sarà definitivamente pagato il bonus idrico.

A fornire utili chiarimenti è il comunicato stampa del 27 settembre pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica. A poter beneficiare del bonus idrico sono tutti i contribuenti che hanno sostenuto le spese per i sanitari ed i rubinetti, senza limiti di reddito e senza particolari requisiti.

Bonus idrico: dopo due anni a breve sarà possibile incassarlo

Bonus idrico: quali sono i requisiti necessari?

Il bonus idrico spetta a tutti i contribuenti maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale. A ciascun beneficiario è riconosciuto un rimborso nel limite massimo di mille euro per le spese sostenute debitamente documentate dal primo al 31 dicembre 2021.

Bonus idrico: quando sarà accreditato?

A fornire utili indicazioni in merito al pagamento del Bonus idrico il comunicato stampa pubblicato il 27 settembre 2022 dal MITE. A sbloccare il pagamento del bonus idrico sarà la società che si sta occupando delle istanze di rimborso inviate il 30 giugno 2022. Una volta esaminate le richieste di rimborso, ha inizio la fase di erogazione delle somme riconosciute in relazione alle spese sostenute nel corso dello scorso anno.

Il MITE ha finalmente annunciato e rassicurato i beneficiari che si è giunti al termine della procedura di verifica delle domande. Tutti coloro che hanno presentato l’istanza del bonus idrico e hanno ricevuto una comunicazione dalla Sogei per la correzione dei dati, potranno inoltrare una richiesta di assistenza all’indirizzo bonusidrico@sogei.it.

Bonus idrico: quali sono le modalità di erogazione della misura?

Se le tempistiche per incassare il bonus idrico non sono ancora definite, sono chiare le modalità di erogazione dell’importo fino a mille euro. Le modalità di erogazione del Bonus idrico sono ben chiare visto che sarà accreditato sul conto corrente bancario/postale del soggetto beneficiario.

Pertanto, il bonus idrico verrà accreditato sull’IBAN indicato nella domanda. L’erogazione del bonus idrico spettante avverrà in un’unica soluzione e non sarà suddiviso in tranche.

 

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa