Bonus

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Via al nuovo bonus elettrodomestici per l’acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica: ecco la nuova novità prevista dal Tesoro in vista dell’approvazione della Legge di Bilancio 2024.

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Una delle novità contenute nella Legge di Bilancio 2024 è quella relativa all’introduzione di un bonus per gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il plafond che potrebbe essere stanziato è pari a 400 milioni di euro. Il progetto di legge è già stato presentato ed è stato sottoscritto dal Presidente della Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera, Alberto Gusmeroli. È probabile che il bonus elettrodomestici trovi spazio nella prossima Manovra di Bilancio 2024. La finalità è quella di favorire l’aumento dell’efficienza energetica in ambito domestico e quella di ridurre i consumi, con conseguenti benefici che interessano gli acquirenti e tutte le imprese operanti nella filiera.

Via al nuovo bonus elettrodomestici: la proposta di legge

La prossima manovra 2024 potrebbe contenere un’interessante novità: il bonus elettrodomestico. A proporre la nuova legge è l’Onorevole Alberto Gusmeroli della Lega. L’obiettivo è quello di puntare alla riduzione dei consumi e ad incrementare l’efficienza energetica all’interno delle abitazioni private.

Come funzionerebbe il nuovo bonus elettrodomestici?

Il nuovo bonus elettrodomestici verrebbe riconosciuto in caso di acquisto e di smaltimento degli elettrodomestici obsoleti. Il bonus verrebbe attribuito in caso di acquisto di elettrodomestici a maggiore efficienza energetica: lavatrici di classe A, lavastoviglie di classe C, frigoriferi e congelatori di classe D. L’ammontare del bonus elettrodomestici sarebbe pari al 30% del costo di acquisto del bene con un importo massimo pari a 200 euro per i contribuenti che hanno un Isee di importo inferiore ai 25mila euro.

Il plafond di risorse necessarie

Il governo è al lavoro per trovare le risorse finanziarie necessarie per implementare nuove misure e nuovi aiuti a sostegno delle famiglie più bisognose. Tra le priorità del governo ci sono il taglio del cuneo contributivo, la detassazione e l’introduzione di misure volte a sostenere la natalità e la genitorialità.

Per poter introdurre il bonus elettrodomestici, l’esecutivo dovrebbe stanziare un plafond pari a 400 milioni di euro. Adesso tocca al Tesoro che ha il compito di definire se poter estendere il raggio d’azione della prossima Manovra 2024.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa