Bonus

Bonus disoccupati: un sussidio poco conosciuto. Ecco come ottenerlo

Bonus disoccupati: un sussidio poco conosciuto. Ecco come ottenerlo

Sappiamo benissimo che la disoccupazione è una delle piaghe del nostro tempo, e colpisce indistintamente persone di ogni età anche se negli ultimi tempi sembra infierire soprattutto i giovanissimi. Il Governo però ha pensato ad un nuovo bonus proprio per far fronte ad uno di questi aspetti della vita quotidiana: andiamo a vedere di cosa si tratta nelle righe a seguire.

Bonus disoccupati: un sussidio poco conosciuto. Ecco come ottenerlo

Le ripercussioni che si hanno a livello psicosociale da questa condizione sono abbastanza complesse, sia per quanto riguarda l’aspetto economico sia per quanto riguarda l’aspetto sociale. Ci si sente sempre inadeguati, si può andare incontro alla depressione e ad altre problematiche, per quanto riguarda l’aspetto economico legato alla sopravvivenza, ci si chiede come si farà a far fronte ad addebiti bollette ecc… Secondo gli ultimi dati dell’Istat in Italia purtroppo la disoccupazione è aumentata in maniera esponenziale, infatti nel 2023 si è toccata quota 2 milioni di persone senza un impiego.

Tra queste persone figurano sicuramente persone di mezza età che in seguito al fallimenti o licenziamenti si sono ritrovate fuori dalle aziende o realtà consolidate; stiamo parlando indistintamente di uomini e donne, per i quali oggi anche a causa dell’età è difficile ricollocarsi. Il bonus del quale andiamo a parlare si pone come obiettivo quello di sovvenzionare le cure in caso di malattia di persone al momento disoccupate. Per poter usufruire di questo bonus bisognerà farne domanda al massimo dopo 60 giorni dalla perdita del lavoro.

Questo bonus è molto simile a quello concesso ai dipendenti quando sono in malattia, la domanda verrà fatta attraverso il sito dell’Inps trasmettendo apposito certificato medico e di fatti proprio come chi si trova alle dipendenze di un privato o dello Stato così per loro l’importo percepito viene calcolato sull’ultimo stipendio e decurtato del 50 % dal quarto al 20° giorno di malattia. Invece dal 21 al 180 esimo, la percentuale si alzerà addirittura al 66,66 %. In caso di ricovero la decurtazione potrà essere ancora più importante.

Anche se può apparire strano, chi si trova in una situazione di disoccupazione dopo l’approvazione di questo bonus per malattia dovrà rispettare le fasce orarie di reperibilità in caso di visita fiscale, ossia negli orari che vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17:00 alle 19:00. Comunque per avere ulteriori informazioni è sempre bene rifarsi al sito INPS nell’apposita area dedicata.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa