Bonus

Bonus condizionatori 2023: come ottenere le detrazioni fiscali?

Bonus condizionatori 2023: come ottenere le detrazioni fiscali?

Tra le agevolazioni fiscali inserite nella legge di Bilancio 2023 c’è il bonus condizionatori: si tratta di un set di misure tramite cui beneficiare di una detrazione fiscale del 50%, 65% o del 90%.

Il bonus condizionatori spetta a tutti coloro che decidono di acquistare o sostituire i propri condizionatori con uno a pompa di calore a risparmio energetico. Scopriamo quali sono i requisiti necessari per accedere al bonus condizionatori.

Bonus condizionatori 2023: come ottenere le detrazioni fiscali?

Bonus condizionatori: a chi spetta

Questa agevolazione fiscale, confermata dalla Legge di Bilancio, consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65%, a seconda che si ricorra al bonus mobili o al bonus ristrutturazione. L’agevolazione è valida per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023. Lo sconto fiscale varia a seconda della tipologia di apparecchiatura acquistata e dell’intervento realizzato.

Come funziona il bonus condizionatori?

Per beneficiare di questa interessante agevolazione fiscale è necessario che venga eseguito un intervento edilizio sul bene immobiliare, tra cui: restauro, manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, ripristino di un immobile danneggiato in seguito a eventi calamitosi. A seconda dell’intervento che si intende eseguire, è possibile ricorrere al bonus mobili ed elettrodomestici, al superbonus o all’ecobonus. Tramite il bonus casa è possibile accedere al bonus condizionatori con la detrazione del 50% della spesa sostenuta.

Quanto si può recuperare?

Con il bonus casa è possibile recuperare il 50% della spesa sostenuta in dieci anni, con un tetto massimo di spesa di 96mila euro. Il bonus casa maggiorato a 50 punti percentuali scade a fine anno 2024. Con il bonus mobile è possibile recuperare il 50% della spesa sostenuta in 10 anni, con un tetto massimo di spesa di 8mila euro nell’anno 2023 e di 5mila euro nel 2024.

L’acquisto del condizionatore si può scaricare dal modello 730, se si esegue una ristrutturazione straordinaria del bene immobiliare. Grazie all’Ecobonus è possibile recuperare il 65% della spesa sostenuta in dieci anni, con un tetto massimo di spesa di 46.154 euro. La misura maggiorata al 65% scade a fine 2024. Nel caso in cui il bene immobiliare si stia riqualificando con il Superbonus è possibile beneficiare della detrazione fiscale pari al 90%.

Come richiedere il bonus condizionatori?

Per beneficiare della detrazione fiscale è necessario presentare la richiesta in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi. È necessario conservare ed allegare la fattura o lo scontrino fiscale e provvedere all’utilizzo di un mezzo di pagamento tracciabile.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa