Bonus

Bonus Casa 2023: come funziona e come richiederlo?

Bonus Casa 2023: come funziona e come richiederlo?

Bonus Casa 2023: ecco quali sono le detrazioni e le agevolazioni fiscali che potranno essere richieste ed usufruite per il corrente anno.

Per il corrente anno i contribuenti italiani potranno beneficiare di alcune detrazioni fiscali volte a sostenere il mercato immobiliare, oltre che ad aiutare i giovani che decidono di andare a vivere da soli per motivi di studio/lavoro. Scopriamo in questa guida quali sono i bonus casa 2023, come funzionano, qual è l’ambito di applicazione e quali sono i benefici fiscali.

Bonus Casa 2023: come funziona e come richiederlo?

Per il corrente anno è stato confermato il bonus casa 2023, che corrisponde ad una determinata % applicabile alla spesa oggetto di detrazione fiscale. La detrazione sul Bonus Casa è pari al 50% della spesa, con un limite di 96.000 euro, sino al 31 dicembre 2024. A partire dall’anno 2025 la percentuale scenderà a 36 punti percentuali con una soglia massima pari a 48.000 euro.

Bonus Ristrutturazione Casa 2023

Chi deve sistemare l’abitazione può fruire nell’anno 2023 del bonus ristrutturazione al 50%. Si tratta di una detrazione Irpef che consente di recuperare in 10 quote annuali di pari importo la metà della spesa sostenuta entro un tetto massimo pari a 96mila euro. Danno diritto alla detrazione fiscale i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, risanamento e restauro.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2023

Per il corrente anno è stato mantenuto il bonus mobili ed elettrodomestici che consente di beneficiare di una detrazione Irpef del 50% su un importo massimo di spesa di 8.000 euro. Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta a chi stia eseguendo lavori di ristrutturazione edilizia dopo il primo gennaio 2022.

Ecobonus 90%, 65% e 50%

Dopo l’addio del bonus 110% i contribuenti italiani potranno beneficiare dell’ecobonus 90%, purché le unità abitative siano adibite ad abitazioni principali ed i contribuenti abbiano un reddito non superiore a 15mila euro. Successivamente la detrazione fiscale calerà dal 90 al 70% fino al 65%.

Bonus Acquisto Casa

Nel corso dell’anno 2023 si potrà beneficiare del bonus prima casa per l’acquisto di immobili destinati ad abitazione principale. Questa agevolazione fiscale spetta nel caso in cui il soggetto sia un soggetto privato o un’impresa non soggetta ad IVA.

L’imposta di registro è proporzionale nella misura di 2 punti percentuali, l’imposta catastale fissa di 50 euro e l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro. Nel caso in cui si acquisti un bene immobiliare da un’impresa soggetta a IVA, l’aliquota applicata è pari a 4 punti percentuali e sono dovute le imposte pari a 200 euro.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa