Economia

Bonus carburante 2022: si parte con la piattaforma per le domande

Bonus carburante 2022: si parte con la piattaforma per le domande

Dal 12 settembre è disponibile agli utenti una speciale piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli accedendo alla quale si può chiedere il bonus carburante destinato alle imprese di autotrasporto. La sovvenzione viene concessa sotto forma di credito d’imposta e la piattaforma che abbiamo indicato sarà utilizzabile per trenta giorni.

Bonus carburante 2022: si parte con la piattaforma per le domande

La misura è stata introdotta con il decreto Aiuti per cercare di porre rimedio all’aumento del prezzo dei carburanti provocato (anche) dal conflitto in Ucraina. Il credito di imposta va a coprire il 28 per cento delle spese sostenute dalle imprese nei primi tre mesi del 2022 per l’acquisto di gasolio, non tenendo conto dell’IVA.

Possono chiedere questo aiuto le imprese che hanno sede legale o stabile organizzazione nel nostro Paese e che sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Per accedere alla piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Accise e delle Dogane bisognerà adoperare le credenziali di identità digitale (quelle solite: SPID, CIE o CNS). Le risorse che finanziano la misura ammontano in totale a quasi mezzo miliardo di euro (497 milioni).

La piattaforma si distingue in due aree distinte: un’area inserimento istanza e un’area per la consultazione dello stato della domanda. In particolare nell’ambito della piattaforma è possibile: inserire una domanda, inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente nel caso questa non sia stata accettata; inserire una nuova domanda al posto di una precedente a seguito di un esito negativo consultabile nell’area riservata.

Per quanto riguarda i file da allegare a corredo, questi sono un file fatture e un file targhe. Nel file fatture devono figurare: identificativo SDI fattura; tipo fattura (CARB/NO CARB); importo fattura; importo a rimborso. Il File targhe deve contenere:iIdentificativo SDI fattura; targa;cContratto di noleggio (SI/NO); codice del Paese di imatricolazione del mezzo.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa