Bonus

Bonus Benzina da 200 euro: come funziona e come riceverlo?

Bonus Benzina da 200 euro: come funziona e come riceverlo?

Bonus Benzina da 200 euro: confermata la proroga con il Decreto Trasparenza per tutto il 2023. Ecco come funziona e come richiedere il voucher.

Con il prezzo della benzina alle stelle in data 12 gennaio 2023 il Consiglio dei Ministri è intervenuto con il Decreto Trasparenza per contrastare il caro benzina prevedendo l’erogazione di bonus benzina da 200 euro. Gli incrementi del prezzo del carburante sono da ricondurre alle speculazioni e all’azzeramento del taglio delle accise sui carburanti. L’Esecutivo Meloni per contrastare il continuo incremento della benzina ha deciso di prorogare per tutto l’anno 2023 il bonus 200 euro sui carburanti. Come funziona esattamente questo voucher sui carburanti? Come è possibile richiedere il bonus benzina da 200 euro? Scopriamolo.

Bonus Benzina da 200 euro: come funziona e come riceverlo?

Bonus Benzina 2022: quali sono i requisiti necessari

Per contrastare l’incremento vertiginoso delle quotazioni della benzina e del diesel, il bonus benzina era già stato introdotto a marzo 2022. La finalità dell’Esecutivo è quella di sostenere economicamente i lavoratori, soprattutto coloro che ogni giorno devono spostarsi in auto e percorrere molti km per raggiungere il luogo di lavoro. il voucher benzina non è altro che un incentivo che viene erogato a discrezione dal datore di lavoro ai dipendenti assunti nel settore privato. Il bonus benzina da 200 euro è una misura di natura economica che consiste in uno sconto pari a 200 euro al massimo che le aziende del settore privato possono decidere di offrire a certi dipendenti. Il bonus benzina è esentasse e non concorre alla formazione del reddito. Inoltre, è deducibile ai fini dell’Ires e dell’Irpef.

Buoni carburanti 2023: a chi spetta il voucher?

Il bonus carburanti prorogato per tutto l’anno 2023 è un voucher che spetta a tutti i lavoratori dipendenti (tranne quelli pubblici). È necessario essere lavoratori dipendenti del settore privato per ricevere il bonus carburante. Lo sconto sulla benzina e sul diesel spetta a tutti i lavoratori assunti a tempo determinato, indeterminato, part time, smart working, stagisti ed apprendisti.

Bonus benzina da 200 euro: come richiederlo?

Non è prevista una specifica procedura da seguire per richiedere il bonus benzina da 200 euro. Pertanto, il datore di lavoro eroga il buono benzina a propria discrezione ai lavoratori che ogni giorno percorrono tanti km per raggiungere il posto di lavoro. C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per richiedere il bonus benzina.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa