Bonus

Bonus Barriere architettoniche al 75%: quali sono i lavori ammessi? Ecco i chiarimenti dell’AdE

Bonus Barriere architettoniche al 75%: quali sono i lavori ammessi? Ecco i chiarimenti dell’AdE

Bonus barriere architettoniche al 75%: ecco un elenco esemplificativo di lavori che possono rientrare nell’agevolazione fiscale. I chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate.

Bonus Barriere architettoniche al 75%: quali sono i lavori ammessi? Ecco i chiarimenti dell’AdE

Nell’ultimo documento dedicato ai bonus edilizi, l’Agenzia dell’Entrate ha dedicato alcune pagine al bonus barriere architettoniche al 75% approntato per le spese sostenute nel corso dell’anno 2022. Si tratta della detrazione fiscale riconosciuta a chi sostiene le spese per gli interventi finalizzati all’abbattimento ed alla rimozione delle barriere architettoniche. Il bonus in oggetto è un’agevolazione fiscale alternativa e non cumulativa rispetto al bonus ristrutturazione pari al 50%. Tale bonus al 75% spetta per spese sostenute nel 2022, 2023, 2024 e 2025. È possibile beneficiare di cinque quote annuali di eguale importo, con la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Scopriamo in questa guida quali sono i lavori ammessi al bonus barriere architettoniche al 75%: ecco quali sono i chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate.

Quali sono i lavori ammessi con il bonus barriere architettoniche al 75%?

Nella recente Circolare n.17/E dell’anno 2023 l’Agenzia dell’Entrate ha indicato quali sono i lavori che possono rientrare nel bonus barriere architettoniche al 75%. Tra i lavori ammessi si annoverano i seguenti:

  • rifacimento o adeguamento di impianti tecnologici,
  • sostituzione di finiture,
  • inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici,
  • rifacimento di scale e ascensori.

Sono oggetto di agevolazione fiscale anche gli interventi sui terminali degli impianti, oltre ai servizi igienici, agli impianti elettrici e ai citofoni. Tali lavori devono rispettare i requisiti previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236.

La finalità è quella di garantire l’adattabilità, l’accessibilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica agevolata. I lavori ammessi possono essere intesi in senso estensivo.

Spetta anche se la casa è in costruzione?

Il bonus barriere architettoniche al 75% spetta nel caso di lavori fatti su edifici “già esistenti” e l’AdE ribadisce che:

“l’agevolazione non spetta per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione dell’immobile né per gli interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione, ivi compresi quelli con la stessa volumetria dell’edificio preesistente inquadrabili nella categoria della “ristrutturazione edilizia”.

La prova dell’esistenza dell’immobile è fornita dall’iscrizione dello stesso in Catasto oppure dalla richiesta di accatastamento, nonché dal pagamento dell’IMU, nei casi in cui sia dovuta.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa