Bonus

Bonus Auto 2023: a quanto ammonta lo sconto, documentazione e calcolo degli incentivi

Bonus Auto 2023: a quanto ammonta lo sconto, documentazione e calcolo degli incentivi

Nuovi incentivi sul fronte degli Ecobonus Auto 2023: gli sconti sono destinati ad acquistare auto elettriche, a basse emissioni e ibride plugin, oltre ai ciclomotori, motocicli e veicoli commerciali. Le prenotazioni per presentare la domanda per richiedere gli incentivi partono a breve: ecco da quando e quali documenti presentare.

Bonus Auto 2023: a quanto ammonta lo sconto, documentazione e calcolo degli incentivi

Ecobonus Auto 2023: quali sono gli sconti sull’acquisto dei veicoli?

A breve parte il click day per richiedere e presentare la domanda per richiedere gli incentivi per acquistare auto elettriche, ibride plug-in e a basse emissioni, motocicli, veicoli commerciali e ciclomotori. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso un comunicato stampa in data 2 gennaio 2023 in cui viene spiegato che sono stati stanziati 630 milioni di euro per beneficiare degli incentivi relativi a diverse categorie di veicoli commerciali (N1 e N2), motocicli e ciclomotori e M1 (auto elettriche, ibride plugin e a basse emissioni). Gli importo degli incentivi previsti con l’Ecobonus Auto variano a seconda del veicolo acquistato e dalla rottamazione.

Lo sconto parte da 3000 euro e può arrivare fino a 5mila euro nel caso di auto elettrica, il cui prezzo di listino è inferiore ai 35mila euro e con la rottamazione di una vettura di classe compresa tra Euro 0 e Euro 4 posseduta da almeno un anno. Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, ibride plugin, commerciali ed a basse emissioni spettano sia alle persone fisiche che a quelle giuridiche. Pertanto, anche le imprese che svolgono attività di noleggio e le Piccole-Medie Imprese che svolgono attività di trasporto possono beneficiare degli incentivi Ecobonus Auto 2023.

Ecobonus Auto 2023: quale documentazione presentare?

Per beneficiare dell’Ecobonus Auto 2023 è necessario presentare la documentazione richiesta nella circolare del Mimit del 30 dicembre 2022. Dal sito del Ministero è possibile scaricare la documentazione, che deve essere compilata ed inviata. Inoltre, deve essere allegata la copia del documento di identità dell’acquirente in corso di validità. Inoltre, deve essere presentata la dichiarazione di presa d’atto del mantenimento di tale impiego e della proprietà del veicolo in capo al soggetto beneficiario del contributo per almeno 12 mesi.

Ecobonus Auto 2023: da quando è possibile presentare la domanda?

La domanda per richiedere l’Ecobonus Auto 2023 deve essere presentata a partire dalle ore 10 del 10 gennaio 2023 fino ad esaurimento fondi.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa