Bonus

Bonus attività fisica: requisiti e come presentare la domanda

Bonus attività fisica: requisiti e come presentare la domanda

Bonus attività fisica: ecco a chi spetta il credito d’imposta e come presentare la domanda per richiederlo. Facciamo chiarezza.

Chi è affetto da patologie croniche e disabilità fisiche può beneficiare di un interessante aiuto economico previsto dalla normativa. Stiamo parlando del bonus attività fisica: ecco quali sono i requisiti necessari, come funziona e come presentare la domanda per richiedere il bonus attività fisica. Facciamo chiarezza.

Bonus attività fisica: requisiti e come presentare la domanda

Il bonus attività fisica è una delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2022: si tratta di un credito d’imposta che viene riconosciuto a favore delle persone che sono affette da disabilità fisiche e patologie croniche che durante l’anno 2022 abbiano sostenuto spese per lo svolgimento di esercizi fisici con professionisti.

Per beneficiare del bonus attività fisica è necessario che i destinatari siano affetti da patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate o disabilità fisiche e che gli stessi eseguano programmi di esercizi fisici, anche in gruppo sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze. Gli esercizi di attività fisica devono essere svolti in “palestre della salute” al fine ultimo di migliorare la qualità della vita.

I beneficiari del bonus attività fisica possono utilizzare il credito d’imposta in compensazione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono state sostenute le spese oggetto di agevolazioni fiscali. Il credito d’imposta, anche se non utilizzato, non può essere goduto nei periodi di imposta successivi.

Bonus attività fisica: quali spese rientrano?

Nel bonus attività fisica rientrano tutte le spese sostenute e documentate per l’attività fisica dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Rientrano tutte le spese sostenute con lo scopo di migliorare il livello di attività fisica nel caso in cui si soffra di disabilità fisica e di patologie croniche.

Come previsto dall’Agenzia delle Entrate la percentuale del credito fruibile per le spese sostenute è pari al 97,58% dell’importo richiesto.

Bonus attività fisica: come presentare la domanda?

La domanda per richiedere il bonus attività fisica può essere inoltrata direttamente dal soggetto interessato oppure, da un suo incaricato esclusivamente per via telematica, tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, entro e non oltre il 15 marzo 2023.

Se ti può interessare, abbiamo parlato di questi bonus da 150 e 200 euro fruibili entro il mese di aprile a questo indirizzo. Buona lettura!

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa