Bonus

Bonus acqua potabile 2023: mancano pochi giorni per richiederlo

Bonus acqua potabile 2023: mancano pochi giorni per richiederlo

Oltre al bonus sociale bollette luce e gas, per l’anno 2023 è possibile richiedere il bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell’anno 2022. Si tratta di un credito d’imposta pari al 50%.

Mancano poche settimane per richiedere il bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell’anno 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, raffreddamento, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica. È stata confermata la possibilità di accedere al credito d’imposta fino a un massimo del 50% dei costi sostenuti nel corso dell’anno concluso da poco.

Bonus acqua potabile 2023: mancano pochi giorni per richiederlo

Bonus acqua potabile 2023: per quali spese può essere richiesto?

Il bonus acqua potabile può essere richiesto da persone fisiche, persone giuridiche, dagli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore. Il credito d’imposta pari al 50% può essere richiesto per l’acquisto o l’installazione di sistemi utilizzati per la mineralizzazione, filtraggio e raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica dell’acqua. Tenendo conto delle risorse finanziarie a disposizione, ogni soggetto istante può arrivare fino a un massimo del 50% delle spese sostenute.

Bonus acqua potabile 2023: come richiederlo?

Il bonus acqua potabile 2023 può essere richiesto inoltrando un’apposita comunicazione: tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate “Servizi” > Agevolazioni > Credito d’imposta per il miglioramento dell’acqua potabile. Nel modello di comunicazione da utilizzare si deve inserire anche l’importo delle spese sostenute. L’importo deve essere documentati da apposita fattura elettronica o documento commerciale. Una volta inviata la richiesta, il sistema genera una ricevuta comprovante la presa in carico o lo scarto con indicazione delle motivazioni.

Bonus acqua potabile: come utilizzare il credito d’imposta?

Il credito d’imposta può essere utilizzato dai beneficiari in compensazione tramite Modello F24 utilizzando il codice tributo 6975. Le PF che non esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo possono utilizzarlo anche nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di sostenimento delle spese.

Bonus acqua potabile 2023: entro quando presentano la domanda?

La domanda per richiedere il bonus acqua potabile scade in data 28 febbraio 2023. Pertanto, è necessario affrettarsi visto che mancano poche settimane per accedere al credito d’imposta. Anche per le spese sostenute nel corso dell’anno 2023 sarà possibile presentare la domanda dal primo al 28 febbraio 2024. Occorre attendere ulteriori aggiornamenti in merito.

Se può essere di tuo interesse, abbiamo parlato anche della possibilità di potenziare i bonus luce e gas a questo indirizzo.

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa