Lifestyle

Bonus 2022: aumenta lo sconto legato al bonus Tv. Ecco quanto vale

Bonus 2022: aumenta lo sconto legato al bonus Tv. Ecco quanto vale

Tra le novità della legge di conversione del decreto Aiuti bis c’è anche l’aumento del bonus tv. Come si sa, si tratta di una misura di aiuto pensata per facilitare il passaggio a un tv o a un decoder di nuova generazione, quelli che danno acceso al nuovo standard del digitale terrestre. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.

Bonus 2022: aumenta lo sconto legato al bonus Tv. Ecco quanto vale

Bonus tv, cos’è e a chi spetta

La legge di conversione prevede un aumento dell’importo da 30 a 50 euro, il bonus tv viene accordato alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 20 mila euro. Serve da piccolo aiuto per comprare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione.

Consiste in uno sconto: il cittadino si rivolge al proprio negoziante di fiducia per l’acquisto della TV o del decoder e gli comunica l’intenzione di beneficiare del bonus. Consegna il modulo per la domanda, con tanto di codice fiscale e carta di  identità, dichiara un Isee inferiore a 20 mila euro e dichiara anche che nessuno dei suoi familiari ha già goduto del bonus.

Ma c’è anche il bonus rottamazione tv: copre il 20 per cento del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e può arrivare a un massimo di 100 euro. In quest’ultimo caso non è previsto limite Isee, ma il beneficio potrà essere accordato una volta sola per famiglia e sempre che si rottami un vecchio televisore.

Per i cittadini con più di 70 anni, invece, è prevista la consegna da parte di Poste italiane di un decoder del valore di 30 euro direttamente a casa: la cosa vale solo per i pensionati che incassano un trattamento annuo inferiore a 20mila euro.

Come capire quando cambiare l’apparecchio

Bisogna verificare se il proprio apparecchio è compatibile con il nuovo  standard di trasmissione DVB-T2. Un modo è verificare sul manuale o sulla scheda tecnica della propria TV se è presente l’indicazione DVB-T2. Un secondo modo può consistere nell’accendere il televisore e scegliere il canale 100 (Canale Test Rai) o il canale 200 (Canale Test Mediaset).

Se si vede una schermata con la scritta “Test HEVC Main10” significa che la TV è compatibile con il nuovo standard. Se la scritta non compare, bisogna provare a fare la risintonizzazione dei canali.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa