Bonus

Bonus 150 e 550 euro: ecco a chi spetta il regalo del Governo Meloni

Bonus 150 e 550 euro: ecco a chi spetta il regalo del Governo Meloni

A dicembre il Governo di Giorgia Meloni ha voluto fare un bel regalo a tanti cittadini, che potranno ricevere il bonus 150 e 550 euro. A quali cittadini spettano entrambi i bonus? Scopriamolo.

L’inflazione e l’emergenza energetica continuano a caratterizzare il contesto economico nazionale ed internazionale e molte famiglie italiane non riescono a fare fronte agli aumenti ed al salasso delle bollette luce e gas. Ma quali sono le tempistiche per l’erogazione dei due bonus? Scopriamolo.

Bonus 150 e 550 euro: ecco a chi spetta il regalo del Governo Meloni

Governo Meloni, in arrivo il bonus 150 euro

Tempi difficili per gli italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese e non riescono a fronteggiare le spese delle bollette luce e gas. Il Decreto Aiuti Ter ha previsto l’erogazione del bonus 150 euro a sostegno di tutti i pensionati, lavoratori dipendenti, autonomi, beneficiari del Reddito di Cittadinanza, assegnisti e dottorandi, lavoratori domestici, che hanno maturato un reddito inferiore ai ventimila euro nel corso dell’anno 2021.

A differenza di chi ha percepito il bonus 200 euro, che si rivolgeva a tutti coloro che avevano maturato un reddito di importo inferiore ai 35.000 euro, il bonus pari a 150 euro spetta a coloro che hanno maturato un reddito inferiore ai 20.000 euro.

Alcuni pensionati hanno già potuto vedersi accreditato il bonus 150 euro sull’assegno previdenziale del mese di novembre, mentre altri potranno incassarlo in ritardo a dicembre. I titolari di Partita IVA e non possono presentare la domanda fino al 30 novembre per richiedere il bonus 200 ed il bonus 150 euro. L’INPS e le casse professionali procederanno all’accredito in ordine cronologico rispetto alle domande pervenute.

Bonus 550 euro: a chi spetta?

Il bonus 550 euro, come il bonus 150 euro, non concorre a formare il reddito e spetta solo a chi nel corso dell’anno 2021 è stato titolare di un contratto part time verticale ciclico. Si tratta di un contratto di lavoro a tempo parziale che prevede che il dipendente lavori solo in alcuni periodi dell’anno e resti a casa per i periodi restanti.

Bonus 150 e 550 euro: chi può percepirli entrambi?

C’è una platea di potenziali beneficiari, che potranno incassare entrambi i bonus. Si tratta dei lavoratori intermittenti, dei lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo (Fpls) e di quelli stagionali, che nel corso dell’anno 2021 abbiano percepito un reddito non superiore ai 20.000 euro poiché titolari di un contratto part time verticale ciclico.

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa