Economia

Bollo Auto: ecco le scadenze dei pagamenti dell’anno 2023. Non dimenticarti di adempiere alla tassa

Bollo Auto: ecco le scadenze dei pagamenti dell’anno 2023. Non dimenticarti di adempiere alla tassa

Bollo Auto 2023: entro quando deve essere pagato alla Regione di residenza? Ecco il calendario dei pagamenti da rispettare per adempiere la tassa.

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani, eppure deve essere pagato da tutti i titolari delle auto e dei mezzi, anche se vengono lasciati fermi e non vengono utilizzati. Trattandosi di una tassa sulla proprietà, il bollo auto deve essere pagato con cadenza annuale.

Anche per l’anno appena iniziato non c’è nulla da fare il bollo deve essere adempiuto regolarmente se non si vuole incorrere in sanzioni. Anche se la Manovra 2023 ha previsto la possibilità di stralciare e di rottamare i debiti, tra cui il bollo auto, è bene essere precisi e regolarizzare il pagamento alla Regione di residenza. Quando deve essere pagato? La tanta odiata tassa sulla proprietà delle vetture non ha una scadenza generalizzata valida per tutti. Ecco qualche esempio utile per capire meglio e per non commettere errori.

Bollo Auto: ecco le scadenze dei pagamenti dell’anno 2023. Non dimenticarti di adempiere alla tassa

Bollo Auto 2023: il calendario delle scadenze da appuntarsi

Sul sito dell’ACI sono riportate le scadenze per procedere al pagamento del bollo auto nel corso dell’anno 2023. Il Bollo Auto 2023 deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è fissata la scadenza, come previsto dalla normativa vigente. Se il nostro bollo auto è scaduto a dicembre 2022 deve essere pagato entro il 31 gennaio 2023.

Se la scadenza del bollo auto è fissata per gennaio 2023, si ha tempo fino al 28 febbraio 2023 per procedere al pagamento. Se il bollo auto scade a marzo, il proprietario della vettura ha tempo fino al 30 aprile 2023 per adempiere il pagamento. Per il bollo auto scaduto ad agosto, si ha tempo fino al 30 settembre 2023 per procedere all’adempimento.

Bollo Auto 2023 per i veicoli di prima immatricolazione: entro quando deve essere pagato?

Ammettiamo che il giorno 3 gennaio 2023 abbiamo acquistato una nuova vettura di prima immatricolazione, ci chiediamo entro quando deve essere pagato il bollo auto? Per le auto di prima immatricolazione deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Quindi nel nostro caso il pagamento del bollo auto deve avvenire entro il 31 gennaio 2023. Se acquistiamo un mezzo negli ultimi giorni del mese (ad esempio il 28 gennaio 2023), il pagamento del bollo auto può avvenire nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione, quindi entro il 28 febbraio 2023.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa