Economia

Bollo Auto: ecco chi è esentato dal pagamento e come fare richiesta

Bollo Auto: ecco chi è esentato dal pagamento e come fare richiesta

Bollo Auto: ecco in quali casi scatta l’esenzione totale o parziale del pagamento del tributo locale. A chi spetta l’esenzione?

Una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani è il bollo auto, che deve essere versato ogni anno a prescindere dall’utilizzo effettivo della vettura. È da tempo che circolano indiscrezioni relative ad una possibile abolizione di questa tassa, ma a tale riguardo non è arrivata alcuna conferma ufficiale.

Ci sono casi in cui è possibile beneficiare dell’esenzione totale o parziale del bollo auto. Il Legislatore ha introdotto importanti esenzioni o riduzioni nel pagamento del Bollo Auto per determinate categorie di utenti e di veicoli. Ecco chi non deve pagare il bollo auto 2022.

Bollo Auto: ecco chi è esentato dal pagamento e come fare richiesta

Bollo Auto 2022: a chi spetta

Il pagamento del bollo auto spetta a tutti i proprietari dei veicoli non soggetti ad esenzione. Si tratta di un tributo regionale, il cui pagamento segue regole diverse a seconda che si tratti del primo versamento o di un rinnovo.

Bollo Auto 2022: Esenzione a chi spetta?

In alcuni casi è possibile essere esentati dal pagamento del Bollo Auto. Chi beneficia della Legge 104/1992 e ha acquisto un’auto con le agevolazioni previste dalla normativa, è esentato dal pagamento del tributo.

L’importo del bollo auto è pari a 0 per i portatori di una disabilità psichica e per chi è titolare d’indennità d’accompagnamento. Tali soggetti possono rivelarsi intestatari di una vettura dedicata all’accompagnamento personale.

Analogamente chi acquista un’auto elettrica potrà godere di una esenzione pagamento bollo auto per i primi 5 anni. Anche le auto storiche con almeno 30 anni non sono soggette al pagamento del bollo auto.

Pagamento Bollo Auto: come richiedere l’esenzione?

Per poter accedere all’esenzione pagamento bollo auto è obbligatorio presentare una richiesta presso gli uffici dell’Automobile Club d’Italia o è necessario recarsi negli uffici della Regione di competenza.

Bollo Auto non pagato: quali sono le conseguenze?

In caso di mancato pagamento del bollo auto si rischia di pagare importanti sanzioni. La procedura prevede l’inoltro al contribuente moroso di una cartella esattoriale con l’importo richiesto maggiorato di sanzioni ed interessi. Nel caso in cui non si paghi l’importo indicato nella cartella, scatterà il fermo amministrativo del veicolo, che porterà alla cancellazione d’ufficio del mezzo dagli archivi del Pubblico registro automobilistico.

Abbiamo parlato di ulteriori vantaggi sul bollo auto per alcune categorie di automobilisti a questo indirizzo. Buona lettura!

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

3 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

3 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

3 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa