Economia

Bollo Auto: è possibile detrarlo dal Modello 730?

Bollo Auto: è possibile detrarlo dal Modello 730?

Con l’inizio della stagione fiscale è possibile detrarre la voce di spesa del Bollo Auto dal Modello 730. Ecco come fare per risparmiare: facciamo chiarezza.

Una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani è il Bollo Auto ed il Canone RAI. Si tratta di un costo piuttosto esoso che gli automobilisti italiani hanno difficoltà a digerire. Tuttavia, è possibile detrarre il Bollo Auto dal Modello 730 e risparmiare sulla tassa automobilistica annuale. Scopriamo come fare.

Bollo Auto: è possibile detrarlo dal Modello 730?

Il pagamento del Bollo Auto è una voce di spesa da prendere in considerazione quando si intende acquistare un mezzo, specie una vettura ad alte emissioni inquinanti ed un’auto di grossa cilindrata. È possibile detrarre il Bollo Auto dal Modello 730 e risparmiare tanti soldi. Con qualche accorgimento è possibile gestire nel migliore dei modi il budget a disposizione senza rinunciare alla possibilità di acquistare una vettura.

Grazie al Modello 730 è possibile procedere alla detrazione fiscale di alcune spese, tra cui l’RC Auto obbligatoria, l’adeguamento della vettura per i disabili e gli interessi passivi per il finanziamento dell’auto. Il Bollo Auto non è detraibile dal Modello 730. Esistono diverse agevolazioni fiscali per alcune categorie di auto, tra cui le vetture elettriche e alimentati a metano.

I disabili e i familiari possono beneficiare dell’esenzione dal bollo auto, ma solo se la vettura rientra in determinati requisiti come non avere una cilindrata superiore ai 2000 cc per le autovetture a motore a benzina ed ai 2800 cc per quelle con il motore a gasolio. Le autovetture elettriche possono godere dell’esenzione in alcune Regioni italiane. Le autovetture ultratrentennali prevedono l’applicazione di una tassa di circolazione forfettaria che oscilla tra gli undici ed i trenta euro e non richiedono alcuna istanza o iscrizione ad un Registro storico.

Bollo Auto: quando è possibile richiedere il rimborso?

Il rimborso del Bollo Auto può essere richiesto in questi casi: il pagamento non dovuto, il doppio versamento e il pagamento in eccesso. Il rimborso del Bollo Auto può essere fatto tramite PEC o attraverso una normale procedura cartacea, rivolgendosi alla Regione in cui si risiede. Oltre alle agevolazioni per i portatori di handicap e per le vetture ultratrentennali, il bollo auto è oggetto di detrazione fiscale per le auto alimentate a GPL.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa