Economia

Bollo Auto arretrato: è possibile mettersi in regola dopo la nuova legge di bilancio Meloni?

Bollo Auto arretrato: è possibile mettersi in regola dopo la nuova legge di bilancio Meloni?

Bollo Auto: spunta la sanatoria e la cancellazione definitiva delle cartelle esattoriali da parte del Governo Meloni. Ecco come è possibile mettersi in regola.

Una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani oltre il Canone RAI è rappresentato dal Bollo Auto. Si tratta di una tassa di proprietà sui veicoli a motore ed è sicuramente una delle tasse più evase in assoluto dai contribuenti italiani.

Essendo una tassa sulla proprietà dell’auto deve essere pagata anche se il veicolo non circola. Ci sono contribuenti italiani che non hanno mai adempiuto regolarmente il pagamento del bollo auto e, di conseguenza, hanno avuto tutti i problemi che il mancato adempimento della tassa comporta.

Bollo Auto arretrato: è possibile mettersi in regola dopo la nuova legge di bilancio Meloni?

Bollo Auto arretrato: numerosi contribuenti non hanno pagato la tanto odiata tassa

Il Bollo Auto è una delle tasse più odiate ed evase in assoluto dai contribuenti italiani. Sono tanti i casi di cittadini italiani che non hanno mai pagato la tassa sulla proprietà dell’auto o che l’hanno pagata poche volte. Di conseguenza, sono tante le cartelle esattoriali notificate ai contribuenti debitori. Tra cancellazioni delle cartelle e rottamazione delle stesse, molti contribuenti si chiedono quali sono i bolli auto che non dovranno essere pagati. A molti proprietari delle vetture è stato notificato il fermo amministrativo dell’auto. Come potranno mettersi in regola i contribuenti debitori?

Bollo Auto non pagato: quali anni finiscono nella sanatoria prevista dal Governo Meloni?

L’attuale Governo guidato da Giorgia Meloni ha varato una serie di provvedimenti di sanatoria delle cartelle esattoriali. L’Esecutivo di Centro-Destra ha stabilito la cancellazione definitiva e di ufficio di tutte le cartelle esattoriali di importo inferiore ai mille euro. Si tratta delle cartelle esattoriali risalenti fino all’anno 2015 e, tra queste, anche quelle aventi ad oggetto il bollo auto. Per le cartelle esattoriali risalenti agli anni dopo l’anno 2015 non ci sarà la cancellazione definitiva, ma la rottamazione delle cartelle esattoriali, con la possibilità di chiudere le pendenze rateali.

A seguito di questa sanatoria varata dal Governo guidato dalla Leader di Fratelli d’Italia, molti contribuenti italiani potrebbero davvero regolarizzare la propria situazione debitoria. Basta presentare la domanda per avere diritto alla rateizzazione del debito cumulato nel corso degli anni dal 2015 al corrente anno 2022.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa