Tech

Bisogno di eliminare tutte le tracce di utilizzo dal pc? Ecco come fare

Bisogno di eliminare tutte le tracce di utilizzo dal pc? Ecco come fare

Sui pc con sistema operativo Windows – magari condivisi con altre persone – è estremamente semplice scoprire ogni dettaglio su cosa ha fatto e quali app ha utilizzato l’utente che precedentemente ha avuto accesso alla macchina. Non ci vogliono grandi conoscenze informatiche, e di certo non bisogna essere un hacker, basta solo un minimo di dimestichezza. Oggi andremo a scoprire come proteggerci e come tutelare la nostra privacy.

Bisogno di eliminare tutte le tracce di utilizzo dal pc? Ecco come fare

Se si parla si sistema operativo Windows, di default esistono già – implementate nel sistema – alcuni tools che possiamo utilizzare per eliminare dati sensibili che possono essere cercati e visti da altri. “Pulizia dusco” ad esempio può fare al caso nostro: questo tool è implementato con le ultime due edizioni dell’SO, e con esso possiamo eliminare file trash, file temporanei ed altri dati sensibili in maniera veloce.

Il tool è accessibile dalla lista degli Strumenti di amministrazione Windows, una volta all’interno basta cercare Pulizia disco e cliccarci su. Una volta aperto il tool e selezionato il disco (che solitamente è sempre “C”) basta premere Ok, poi si può procedere con la scelta del tipo di pulizia da effettuare; per eseguire un lavoro di fondo dobbiamo procedere con “Pulizia file di sistema” e dare conferma con “Ok”.

Pulizia dei file temporanei

Un ulteriore passaggio da fare per essere sicuri che ogni traccia del nostro passaggio sulla macchina venga eliminato, è quello di pulire i file temporanei. Per fare ciò, porta il puntatore del mouse sull’icona Start di Windows in basso a sinistra del monitor e cliccare il tasto destro, si aprirà un menù dal quale dobbiamo selezionare la voce “Sistema”, subito dopo clicchiamo “Archiviazione”.

Ora, andiamo a selezionare la voce “File temporanei” , a questo punto, basta selezionare le caselle inerenti alle azioni di pulizia che ci interessa vengano svolte, successivamente possiamo cliccare su “Rimuovi file” per concludere.

Come controllo finale, possiamo vedere se cronologia di navigazione internet, utilizzo programmi e ricerca sono stati puliti, se è andato tutto bene non dovrebbero essere presenti nessun tipo tracce.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Vedi Commenti

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa